Tecno-prodotti

Addio telecomando, benvenuti comandi vocali

Apple Siri e Microsoft Kinect le tecnologie di partenza.

«Sveglia e fammi vedere la partita», ma non stai parlando a tuo figlio o tua moglie, ma al televisore. In un prossimo futuro sarà la voce a prendere il posto dei telecomandi che popolano ogni salotto. Chi alzerà per primo la voce: Apple o Microsoft?

“Apple e Microsoft in pole position per le televisioni del futuro”

No standard - Sarà l’iTV di Apple con Siri o Microsoft con un’evoluzione di Kinect? Gli esperti di tecnologia non prendono ancora posizioni precise, ma il settore dei televisori è in fermento, le possibilità ancora innumerevoli e uno “standard” è ancora lontano.

Siri & Kinect - Apple vuole entrare nel mercato dei televisori e sicuramente, vista la sua storia, interfaccia e servizi saranno il pezzo forte visto che Siri già fornisce un riconoscimento vocale evoluto. Microsoft, dal canto suo, può puntare sull’enorme esperienza accumulata con Kinect che consente di gestire la Xbox 360 attraverso la voce e i movimenti del corpo. Senza contare che la piattaforma Xbox 360 Live permette già di scaricare (e godersi) film, spettacoli e giochi comodamente dal divano di casa. Se in pole position ci sono quindi Apple e Microsoft, alle loro spalle si danno un gran da fare con i comandi vocale anche produttori di televisori come Samsung, LG e Sharp. E Mike Thompson VP di Nuance - uno dei più grandi fornitori al mondo di tecnologia di riconoscimento vocale - prevede che l’anno prossimo ci sarà una “ondata” di prodotti da gestire con la voce.

Comandi smart - La creazione di applicazioni per smartphone e tablet con capacità di riconoscimento vocale sarà il prossimo passo e insidierà il predominio del vecchio telecomando. In realtà alcuni esempi sono già in circolazione, come l’app sviluppata da Comcast - fornitore di contenuti multimediali via web - che trasforma lo smartphone dei suoi abbonati in un telecomando per il sevizio Xfinity: un successo da oltre tre milioni di download. E Comcast ha promesso nuovi comandi vocali nelle prossime release. Forse era questo il progetto a cui lavorava Steve Jobs negli ultimi giorni di vita: trasformare iPhone e iPad in telecomandi vocali per la Apple iTV.

Salotti rumorosi - La sfida tecnologica per creare un televisore, senza un telecomando tradizionale ma con il riconoscimento vocale, è certamente impegnativa perché implica un sistema in grado di separare i comandi dal rumore di fondo generato dalla stessa Tv e da eventuali altre persone. L’approccio di Kinect potrebbe risultare vincente visto che abbina voce e movimenti del corpo.

Nessuna della due tecnologie, Apple e Microsoft, sono però ancora mature per sbarcare nei salotti anche se rappresentano un ottimo punto di partenza. Gli analisti sono molto ottimisti in proposito: il 5% dei televisori in commercio entro gli inizi del 2013 avrà funzioni vocali. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us