Fotogallery: Guarda le bici più strane ed ecologiche
Tiri fuori la bicicletta dal garage e ti trovi con una ruota a terra. Cosa fai? Ti armi di santa pazienza e ti metti a gonfiarla. C'è chi ha inventato un marchingegno che provvede a tenerla sempre gonfie e in pressione. Scopri come funziona.
“PumpTire sta cercando qualcuno che finanzi il loro progetto su Kickstarter”
Sempre in pressione - Se fori una ruota della bici non hai altra scelta che cambiarla, ma il più delle volte si tratta di operazioni di manutenzione. È normale che un pneumatico si “afflosci” perché le molecole d'aria si diffondono attraverso le pareti laterali in gomma. Da qui la necessità di gonfiarle con regolarità per mantenere la giusta pressione e prolungare la vita dei copertoni. PumpTire ha inventato un sistema di pompaggio inserito direttamente nel pneumatico.
Sistema ingegnoso - Il sistema brevettato da PumpTire, che sta cercando finanziatori su Kickstarter, è costituito da tre elementi: un pneumatico, una valvola staccabile e una camera d'aria. A differenza delle normali ruote, le PumpTire sono dotate di piccoli tubi in gomma che circondano il pneumatico. Quando la pompa è in funzione, l'aria viene risucchiata all'interno dei tubi che la trasferiscono nella camera d'aria. Raggiunto il giusto livello di pressione, la pompa smette automaticamente di funzionare bloccando la valvola. Un video, però, vale più di mille parole…(gt)
Silvia Ponzio
Guarda come funziona PumpTire