Tecno-prodotti

Addio ruote sgonfie in bicicletta

PumpTire le mantiene in pressione.

Tiri fuori la bicicletta dal garage e ti trovi con una ruota a terra. Cosa fai? Ti armi di santa pazienza e ti metti a gonfiarla. C'è chi ha inventato un marchingegno che provvede a tenerla sempre gonfie e in pressione. Scopri come funziona.

“PumpTire sta cercando qualcuno che finanzi il loro progetto su Kickstarter”

Sempre in pressione - Se fori una ruota della bici non hai altra scelta che cambiarla, ma il più delle volte si tratta di operazioni di manutenzione. È normale che un pneumatico si “afflosci” perché le molecole d'aria si diffondono attraverso le pareti laterali in gomma. Da qui la necessità di gonfiarle con regolarità per mantenere la giusta pressione e prolungare la vita dei copertoni. PumpTire ha inventato un sistema di pompaggio inserito direttamente nel pneumatico.

Sistema ingegnoso - Il sistema brevettato da PumpTire, che sta cercando finanziatori su Kickstarter, è costituito da tre elementi: un pneumatico, una valvola staccabile e una camera d'aria. A differenza delle normali ruote, le PumpTire sono dotate di piccoli tubi in gomma che circondano il pneumatico. Quando la pompa è in funzione, l'aria viene risucchiata all'interno dei tubi che la trasferiscono nella camera d'aria. Raggiunto il giusto livello di pressione, la pompa smette automaticamente di funzionare bloccando la valvola. Un video, però, vale più di mille parole…(gt)

Silvia Ponzio

Guarda come funziona PumpTire

27 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us