Tecno-prodotti

Addio ruote sgonfie in bicicletta

PumpTire le mantiene in pressione.

Tiri fuori la bicicletta dal garage e ti trovi con una ruota a terra. Cosa fai? Ti armi di santa pazienza e ti metti a gonfiarla. C'è chi ha inventato un marchingegno che provvede a tenerla sempre gonfie e in pressione. Scopri come funziona.

“PumpTire sta cercando qualcuno che finanzi il loro progetto su Kickstarter”

Sempre in pressione - Se fori una ruota della bici non hai altra scelta che cambiarla, ma il più delle volte si tratta di operazioni di manutenzione. È normale che un pneumatico si “afflosci” perché le molecole d'aria si diffondono attraverso le pareti laterali in gomma. Da qui la necessità di gonfiarle con regolarità per mantenere la giusta pressione e prolungare la vita dei copertoni. PumpTire ha inventato un sistema di pompaggio inserito direttamente nel pneumatico.

Sistema ingegnoso - Il sistema brevettato da PumpTire, che sta cercando finanziatori su Kickstarter, è costituito da tre elementi: un pneumatico, una valvola staccabile e una camera d'aria. A differenza delle normali ruote, le PumpTire sono dotate di piccoli tubi in gomma che circondano il pneumatico. Quando la pompa è in funzione, l'aria viene risucchiata all'interno dei tubi che la trasferiscono nella camera d'aria. Raggiunto il giusto livello di pressione, la pompa smette automaticamente di funzionare bloccando la valvola. Un video, però, vale più di mille parole…(gt)

Silvia Ponzio

Guarda come funziona PumpTire

27 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us