Tecno-prodotti

Addio Compact Flash, benvenute XQD

Eredi delle Compact Flash viaggiano a una velocità di 2,5 GB/s.

XQD è il nuovo standard presentato dalla CompactFlash Association che manda in pensione le storiche schede di memoria. Velocità fino a 2,5 Gbps e un’accelerata fino a 5 Gbps nel prossimo futuro.

“Le XQD offriranno una velocità di trasferimento dati di 250 MB/s”

Piccole e veloci - Le Compact Flash (CF) - dopo anni di onorato servizio nel settore della fotografia digitale - vanno in pensione per lasciare il campo alle nuove schede XQD che sfruttano la tecnologia PCI Express. Le nuove memory card sono più piccole del 25% rispetto alle attuali Compact Flash, ma comunque più grandi delle SD (Secure Digital). Le XQD, dimensioni a parte, offrono una velocità massima teorica di trasferimento dati che arriva a 250 MB/s per raggiungere i 5 GB al secondo nel prossimo futuro. La CompactFlash Association avverte che inizialmente, però, la velocità reale sarà solo di 125 MB/s - 100 MB in più rispetto alle CF più costose - lasciando così il tempo ai produttori di adeguarsi al nuovo standard.

Evoluzione della specie - L’ultima evoluzione delle Compact Flash - UltraDMA mode 7 - raggiunge una velocità di trasferimento dati di 167 MB/s ma non più in grado di stare al passo con le esigenze degli ultimi modelli di reflex professionali che scattano a una risoluzione sempre maggiore e registrano video HD a 1080p. Il nuovo formato XQD, insomma, è la risposta alle richieste dei professionisti della fotografia e dei video ad alta risoluzione.

Attese a febbraio - Le prime schede XQD saranno presentate in occasione della fiera CP+ in programma dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno a Yokohama in Giappone. La CompactFlash Association non ha ancora annunciato le capacità di memoria delle nuove schede e come saranno implementate nelle fotocamere digitali, ma le prime licenze saranno concesse ai produttori già a partire all’inizio del prossimo anno. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us