Tecno-prodotti

Addio Compact Flash, benvenute XQD

Eredi delle Compact Flash viaggiano a una velocità di 2,5 GB/s.

XQD è il nuovo standard presentato dalla CompactFlash Association che manda in pensione le storiche schede di memoria. Velocità fino a 2,5 Gbps e un’accelerata fino a 5 Gbps nel prossimo futuro.

“Le XQD offriranno una velocità di trasferimento dati di 250 MB/s”

Piccole e veloci - Le Compact Flash (CF) - dopo anni di onorato servizio nel settore della fotografia digitale - vanno in pensione per lasciare il campo alle nuove schede XQD che sfruttano la tecnologia PCI Express. Le nuove memory card sono più piccole del 25% rispetto alle attuali Compact Flash, ma comunque più grandi delle SD (Secure Digital). Le XQD, dimensioni a parte, offrono una velocità massima teorica di trasferimento dati che arriva a 250 MB/s per raggiungere i 5 GB al secondo nel prossimo futuro. La CompactFlash Association avverte che inizialmente, però, la velocità reale sarà solo di 125 MB/s - 100 MB in più rispetto alle CF più costose - lasciando così il tempo ai produttori di adeguarsi al nuovo standard.

Evoluzione della specie - L’ultima evoluzione delle Compact Flash - UltraDMA mode 7 - raggiunge una velocità di trasferimento dati di 167 MB/s ma non più in grado di stare al passo con le esigenze degli ultimi modelli di reflex professionali che scattano a una risoluzione sempre maggiore e registrano video HD a 1080p. Il nuovo formato XQD, insomma, è la risposta alle richieste dei professionisti della fotografia e dei video ad alta risoluzione.

Attese a febbraio - Le prime schede XQD saranno presentate in occasione della fiera CP+ in programma dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno a Yokohama in Giappone. La CompactFlash Association non ha ancora annunciato le capacità di memoria delle nuove schede e come saranno implementate nelle fotocamere digitali, ma le prime licenze saranno concesse ai produttori già a partire all’inizio del prossimo anno. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us