Tecno-prodotti

Addio Compact Flash, benvenute XQD

Eredi delle Compact Flash viaggiano a una velocità di 2,5 GB/s.

XQD è il nuovo standard presentato dalla CompactFlash Association che manda in pensione le storiche schede di memoria. Velocità fino a 2,5 Gbps e un’accelerata fino a 5 Gbps nel prossimo futuro.

“Le XQD offriranno una velocità di trasferimento dati di 250 MB/s”

Piccole e veloci - Le Compact Flash (CF) - dopo anni di onorato servizio nel settore della fotografia digitale - vanno in pensione per lasciare il campo alle nuove schede XQD che sfruttano la tecnologia PCI Express. Le nuove memory card sono più piccole del 25% rispetto alle attuali Compact Flash, ma comunque più grandi delle SD (Secure Digital). Le XQD, dimensioni a parte, offrono una velocità massima teorica di trasferimento dati che arriva a 250 MB/s per raggiungere i 5 GB al secondo nel prossimo futuro. La CompactFlash Association avverte che inizialmente, però, la velocità reale sarà solo di 125 MB/s - 100 MB in più rispetto alle CF più costose - lasciando così il tempo ai produttori di adeguarsi al nuovo standard.

Evoluzione della specie - L’ultima evoluzione delle Compact Flash - UltraDMA mode 7 - raggiunge una velocità di trasferimento dati di 167 MB/s ma non più in grado di stare al passo con le esigenze degli ultimi modelli di reflex professionali che scattano a una risoluzione sempre maggiore e registrano video HD a 1080p. Il nuovo formato XQD, insomma, è la risposta alle richieste dei professionisti della fotografia e dei video ad alta risoluzione.

Attese a febbraio - Le prime schede XQD saranno presentate in occasione della fiera CP+ in programma dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno a Yokohama in Giappone. La CompactFlash Association non ha ancora annunciato le capacità di memoria delle nuove schede e come saranno implementate nelle fotocamere digitali, ma le prime licenze saranno concesse ai produttori già a partire all’inizio del prossimo anno. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us