Fotogallery - Le dieci migliori applicazioni per foto perfette
XQD è il nuovo standard presentato dalla CompactFlash Association che manda in pensione le storiche schede di memoria. Velocità fino a 2,5 Gbps e un’accelerata fino a 5 Gbps nel prossimo futuro.
“Le XQD offriranno una velocità di trasferimento dati di 250 MB/s”
Piccole e veloci - Le Compact Flash (CF) - dopo anni di onorato servizio nel settore della fotografia digitale - vanno in pensione per lasciare il campo alle nuove schede XQD che sfruttano la tecnologia PCI Express. Le nuove memory card sono più piccole del 25% rispetto alle attuali Compact Flash, ma comunque più grandi delle SD (Secure Digital). Le XQD, dimensioni a parte, offrono una velocità massima teorica di trasferimento dati che arriva a 250 MB/s per raggiungere i 5 GB al secondo nel prossimo futuro. La CompactFlash Association avverte che inizialmente, però, la velocità reale sarà solo di 125 MB/s - 100 MB in più rispetto alle CF più costose - lasciando così il tempo ai produttori di adeguarsi al nuovo standard.
Evoluzione della specie - L’ultima evoluzione delle Compact Flash - UltraDMA mode 7 - raggiunge una velocità di trasferimento dati di 167 MB/s ma non più in grado di stare al passo con le esigenze degli ultimi modelli di reflex professionali che scattano a una risoluzione sempre maggiore e registrano video HD a 1080p. Il nuovo formato XQD, insomma, è la risposta alle richieste dei professionisti della fotografia e dei video ad alta risoluzione.
Attese a febbraio - Le prime schede XQD saranno presentate in occasione della fiera CP+ in programma dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno a Yokohama in Giappone. La CompactFlash Association non ha ancora annunciato le capacità di memoria delle nuove schede e come saranno implementate nelle fotocamere digitali, ma le prime licenze saranno concesse ai produttori già a partire all’inizio del prossimo anno. (sp)
Maurizio Ferrari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?