Tecno-prodotti

Acer: crollo nei notebook per colpa di iPad

Calo di vendite in Europa per colpa del tablet.

L'iPad si sta mangiando lo spazio che fu del notebook, secondo i dati di Acer. Il costruttore americano diminuisce le sue spedizioni di computer portatili: meno un milione di unità.

“In Europa ci sono parecchi invenduti e le spedizioni diminuiscono di un milione di copie”

Meno notebook - Secondo le informazioni fornite dall'azienda le spedizioni totali di notebook passeranno da 6.4 milioni a 5.4 milioni. I numeri parlano di 1.5 milioni a Luglio, che diventeranno 2 milioni di notebook ad agosto e settembre.

Organizzazione mobile - Con questi numeri Acer dovrebbe curare i suoi eccessi in magazzino. Infatti la compagnia ha riportato alcune anormalità: come gli stock invenduti in Europa, che sono commercializzati con prezzi da discount. Negli obiettivi dell'azienda taiwanese c'è una riorganizzazione: prima dipendeva dal mercato dei netbook, ora si muove nella giusta direzione: intorno al crecente mercato mobile. Le spedizioni di tablet sono piatte sulle 800.000 unità in primavera ed estate.

Colpa di iPad - La causa del calo nei numeri del mercato dei computer portatili è da attribuire all'iPad e, in parte, ai suoi emuli. Il tablet di Apple è infatti accusato di aver causato un calo di vendita anche dei netbook per Microsoft. Gli utenti tendono ad affiancare al computer un iPad oppure addirittura comprare un tablet al posto di un computer. (gt)Niccolò Fantini

28 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us