Tecno-prodotti

Acer: crollo nei notebook per colpa di iPad

Calo di vendite in Europa per colpa del tablet.

L'iPad si sta mangiando lo spazio che fu del notebook, secondo i dati di Acer. Il costruttore americano diminuisce le sue spedizioni di computer portatili: meno un milione di unità.

“In Europa ci sono parecchi invenduti e le spedizioni diminuiscono di un milione di copie”

Meno notebook - Secondo le informazioni fornite dall'azienda le spedizioni totali di notebook passeranno da 6.4 milioni a 5.4 milioni. I numeri parlano di 1.5 milioni a Luglio, che diventeranno 2 milioni di notebook ad agosto e settembre.

Organizzazione mobile - Con questi numeri Acer dovrebbe curare i suoi eccessi in magazzino. Infatti la compagnia ha riportato alcune anormalità: come gli stock invenduti in Europa, che sono commercializzati con prezzi da discount. Negli obiettivi dell'azienda taiwanese c'è una riorganizzazione: prima dipendeva dal mercato dei netbook, ora si muove nella giusta direzione: intorno al crecente mercato mobile. Le spedizioni di tablet sono piatte sulle 800.000 unità in primavera ed estate.

Colpa di iPad - La causa del calo nei numeri del mercato dei computer portatili è da attribuire all'iPad e, in parte, ai suoi emuli. Il tablet di Apple è infatti accusato di aver causato un calo di vendita anche dei netbook per Microsoft. Gli utenti tendono ad affiancare al computer un iPad oppure addirittura comprare un tablet al posto di un computer. (gt)Niccolò Fantini

28 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us