› Trucchi di magia
› Categoria:
› Prezzo:
04/10/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Quante volte ti sarà capitato di affermare che un’app fa magie perché funziona a meraviglia. Con Trucchi di magia per iPhone e iPod touch mai descrizione fu più azzeccata, perché ti insegna i rudimenti dell’arte della prestidigitazione.
I trucchi dei grandi maestri dell’illusionismo - da Houdini a Silvan - sono frutto di un’eccellente manualità, tanto allenamento e una buona dose di teatralità: per quanto riguarda tutto il resto, non servono poteri soprannaturali o strumentazioni avveniristiche. Il trucco, insomma. c’è sempre ma non si deve vedere, perché l’importante è conoscerlo e saperlo applicare senza farsi scoprire dal pubblico. Trucchi di magia è un’applicazione che svolge proprio questa funzione: raccoglie una serie di “magie” divertenti e ti aiuta a impararle con semplicità.
La schermata principale dell’app è divisa in quattro sezioni: trucchi di carte, monete, oggetti e leggere nel pensiero. Ognuna di queste aree ospita un elenco con alcuni dei più semplici ma efficaci trucchi che ogni prestigiatore provetto dovrebbe conoscere. Una volta selezionato quello che ti va di imparare, inizia un breve tutorial illustrato che, passo dopo passo, ti guida nella preparazione e nell’esecuzione del numero di magia.
I trucchi spaziano dalla moneta che scompare a quella che deve attraversare il tavolo, dalla cenere che passa da una mano all’altra all’acqua che si trasforma in ghiaccio, oltre alla lettura del pensiero e a diversi giochetti con le carte francesi. Le traduzioni delle guide non sono sempre impeccabili e, in alcune occasioni, non avrebbe guastato qualche bel video esplicativo, magari aggiunto come appendice.
Certi passaggi di quel trucco che vorresti tanto imparare non ti sono chiari sul piccolo display del tuo iPhone? Nessun problema, perché l’app è disponibile anche in versione HD, compatibile con il Retina Display del nuovo iPad e, così, le immagini saranno ancora più grandi e di facile comprensione. Trucchi di magia, in pratica, ti fornisce tutti gli strumenti per intraprendere la carriera di apprendista mago, anzi: tutti tranne uno. Manca, infatti, una bacchetta magica, ma puoi provare a sostituirla con il tuo pennino capacitivo. (sp)