Nel Boeing 737 che ha perso un pezzo di fusoliera potrebbero non essere stati installati alcuni bulloni

L'indagine sull'incidente del Boeing 737 Max 9 ipotizza la mancata installazione dei bulloni che avrebbero dovuto fissare il pannello che si è staccato.

I funzionari federali americani che hanno l'incarico di indagare sulle possili cause dell'emergenza occorsa la settimana scorsa a un Boeing 737 Max 9 di Alaska Airlines (quando il distacco di un pannello della fusoliera, in volo, ha messo a repentaglio la vita di passeggeri ed equipaggio) hanno formulato una prima ipotesi sull'accaduto.

Secondo quanto riportato dal National Transportation Safety Board (NTSB, l'agenzia investigativa indipendente del governo USA che indaga su incidenti che coinvolgono aerei, navi e treni) per voce della sua presidentessa Jennifer Homendy in una conferenza stampa a Portland, nell'Oregon, i tecnici stanno indagando sulla possibile mancata installazione di alcuni bulloni che avrebbero dovuto tenere in posizione il pannello.

Altre compagnie segnalano bulloni allenatati sullo stesso tipo di aereo

La comunicazione è arrivata poche ore dopo che la compagnia americana United Airlines aveva dichiarato di aver trovato bulloni allentati, in pannelli simili, su alcuni dei suoi aerei Boeing 737 Max 9 durante le ispezioni condotte a seguito dell'episodio della settimana scorsa. La stessa Alaska Airlines, compagnia a cui appartiene l'aereo coinvolto, ha dichiarato di aver trovato "componenti allentate" sui suoi Boeing 737 Max 9 (aereo, che, vale la pena ricordarlo, è differente dal Boeing 737 Max 8 che qualche anno fa fu protagonista di alcuni incidenti catastrofici causati da difetti di progettazione).

Il pannello che si è staccato dall'aereo, chiamato "falsa porta" o "porta-tappo", perché posizionato nel punto in cui si troverebbe una porta di emergenza se l'aereo avesse più posti. I quattro bulloni, chiamati non per nulla "bulloni di arresto", avrebbero dovuto impedire alla porta-tappo stessa di slittare verso l'alto e staccarsi dall'aereo.

9 gennaio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us