Motori

Web-scoop: le immagini della Mini coupé 2012

Le foto finiscono online ed è scoop.

La notizia è golosa per chi ama le automobili: in queste ore stanno circolando, su siti internet e blog automobilistici, le immagini rubate della nuova Mini coupé 2012, durante alcuni test sulle strade della Baviera.

“La nuova Mini è stata paparazzata a Monaco di Baviera”

Come il concept - Secono le indiscrezioni e le dichiarazioni ufficiali una nuova Mini si appresta ad entrare nella galassia delle piccole del gruppo BMW: per le strade sta già girando il nuovo modello di minuscola coupé, nella versione più prestante e stilosa, denominata John Cooper Works. Il concept della Mini coupé si era in realtà già visto, insieme al modello roadster, due anni fa in occasione del Motor Show di Francoforte del 2009. E ulteriori indiscrezioni e studi concettuali a marchio Mini, si sono visti in anteprima ai recenti Saloni di Detroit e di Ginevra.

Scoop già online - Stando alle informazioni provenienti da BMW la nuova Mini arriverà nei concessionari entro la fine di quest'anno. L'automobile che è stata paparazzata sulla pubblica via a Monaco di Baviera ha perso parte del classico camuffamento, il cui disegno psichedelico copre solo la porzione più innovativa della piccola cittadina: il posteriore. Nelle immagini pubblicate online e già riproposte da diversi siti internet e blog automobilistici, la Mini Coupé è in versione John Cooper Works, il modello più ambito e prestante.

Piccola e cattiva - La versione John Cooper Works è, come nelle Mini precedenti, caratterizzata da: livrea sportiva, ruote maggiorate, ampi passaruota e paraurti di grandi dimensioni. Inoltre, come riportano le immagini online, i paraurti sono dotati di corpose prese d'aria, allo scopo di raffreddare ulteriormente il potente motore 1.600 cc da 211 cavalli che equipaggia la vettura. La nuova coupé sarà probabilmente disponibile anche nelle versioni minori: Cooper S con motore da 184 cavalli e Cooper da 122 cavalli.

Stile da vendere - La produzione della Mini coupé ricalcherà in pieno il concept: nel modello paparazzato per strada si possono infatti notare solo alcuni minimi cambiamenti, che riguardano piccoli dettagli, come la griglia anteriore e la terza luce degli stop. Il tettuccio, che è una delle scelte stilistiche che caratterizzano il nuovo modello Mini, ricorda, come nel concept già presentato da BMW, un cappello da baseball indossato all'indietro. La nuova Mini Coupé dovrebbe presentarsi ufficialmente al mondo durante il prossimo Motor Show di Francoforte, quest'autunno. (gt)Niccolò Fantini

Guarda le auto più costose al mondo

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us