Volvo XC40 Recharge, la rivoluzione elettrica. è costruita sulla piattaforma modulare CMA, introdotta nel 2017. Grazie al suo utilizzo sono state vendute oltre 600 mila Volvo elettrificate. È spinta da due propulsori elettrici (uno sull'asse anteriore e l'altro sul posteriore) alimentati da un pacco batterie da 75 kWh reali. Volvo è sempre stata chiara sul futuro: nel 2030 saranno prodotte solo vetture a batteria e questa decisa accelerazione è resa possibile proprio grazie a piattaforme e tecnologie condivise con Geely, gruppo cinese proprietario anche di Volvo. E, comunque, entro il 2025 la Casa svedese intende vendere già il 50% delle sue auto, a zero emissioni.
Autonomia e velocità di ricarica. Volvo XC40 Recharge è la sintesi di tutto ciò che ci si può aspettare da una vettura a trazione elettrica: intanto l'autonomia, uno dei dati che maggiormente interessano quando si acquista una vettura elettrica, supera i 400 Km, secondo il ciclo di omologazione WLTP. La batteria può essere ricaricata all'85% della sua capacità, in solo 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce.
E a Milano, in zona Porta Nuova, la Casa svedese installerà, nei prossimi mesi, la prima ricarica veloce da 175 kW, iniziativa che va ad affiancarsi al più ampio progetto denominato "Volvo Recharge Highways". Questo prevede l'installazione di oltre 30 stazioni di ricarica veloce presso altrettante concessionarie Volvo e comunque in prossimità dei principali nodi autostradali, proprio per agevolare - e incentivare - anche gli spostamenti su distanze più lunghe.
Tempi da vettura sportiva. A differenza di altre vetture elettriche, su Volvo XC40 Recharge non si possono scegliere diverse modalità di guida. Tutto è nelle mani del guidatore che si trova a vivere un'esperienza davvero emozionante, forte pure degli oltre 400 CV (con 660 Nm di coppia massima) e di un'accelerazione 0-100 raggiunta in 4 secondi e 9, tempi da vettura sportiva.
Dopo Volvo XC40 Recharge, in autunno, sarà la volta del primo modello nato elettrico: C40 Recharge, la prima suv-coupé della Casa svedese. In questi giorni, infine, è stata presentata anche la Concept Recharge che anticipa la strategia e le linee di Volvo, per il prossimo futuro, in tema di mobilità elettrica.