Motori

Volvo: con City Safety 27% in meno di incidenti

Auto più sicure con la tecnologia City Safety.

Gli americani sono dei guidatori distratti? Forse, stando ai numeri del City Safety, il sistema di sicurezza montato sulla Volvo XC60 venduta negli Stati Uniti: così si fanno meno incidenti.

“La tecnologia di Volvo per la sicurezza abbatte il numero di tamponamenti in USA”

Volvo sicura - Il sistema per la sicurezza di Volvo funziona in ambito urbano, almeno secondo ciò che afferma l’ente USA che controlla gli incidenti sulle strade degli americani: i dati di Highway Loss Data Institute dicono che le Volvo XC60 dotate di City Safety che circolano in USA rimangono vittime di incidenti stradali in misura minore rispetto ad altri SUV dei marchi concorrenti.

Un terzo in meno – Stando alla statistica, guidare una delle Volvo equipaggiate con City Safety equivale a fare il 27% in meno di incidenti rispetto agli altri marchi concorrenti. Il sistema ideato da Volvo è un dispositivo tecnologico per la frenata automatica che interviene in caso di emergenza nella guida a basse velocità, come durante i percorsi in colonna per le strade urbane, nel traffico e in caso di code e serpentoni a singhiozzo: in quei casi il sistema supplisce l’eventuale distrazione del guidatore, frenando il veicolo e impedendo di tamponare chi precede. (pp)

Niccolò Fantini

25 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us