Motori

Volvo: con City Safety 27% in meno di incidenti

Auto più sicure con la tecnologia City Safety.

Gli americani sono dei guidatori distratti? Forse, stando ai numeri del City Safety, il sistema di sicurezza montato sulla Volvo XC60 venduta negli Stati Uniti: così si fanno meno incidenti.

“La tecnologia di Volvo per la sicurezza abbatte il numero di tamponamenti in USA”

Volvo sicura - Il sistema per la sicurezza di Volvo funziona in ambito urbano, almeno secondo ciò che afferma l’ente USA che controlla gli incidenti sulle strade degli americani: i dati di Highway Loss Data Institute dicono che le Volvo XC60 dotate di City Safety che circolano in USA rimangono vittime di incidenti stradali in misura minore rispetto ad altri SUV dei marchi concorrenti.

Un terzo in meno – Stando alla statistica, guidare una delle Volvo equipaggiate con City Safety equivale a fare il 27% in meno di incidenti rispetto agli altri marchi concorrenti. Il sistema ideato da Volvo è un dispositivo tecnologico per la frenata automatica che interviene in caso di emergenza nella guida a basse velocità, come durante i percorsi in colonna per le strade urbane, nel traffico e in caso di code e serpentoni a singhiozzo: in quei casi il sistema supplisce l’eventuale distrazione del guidatore, frenando il veicolo e impedendo di tamponare chi precede. (pp)

Niccolò Fantini

25 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us