Motori

Volvo: con City Safety 27% in meno di incidenti

Auto più sicure con la tecnologia City Safety.

Gli americani sono dei guidatori distratti? Forse, stando ai numeri del City Safety, il sistema di sicurezza montato sulla Volvo XC60 venduta negli Stati Uniti: così si fanno meno incidenti.

“La tecnologia di Volvo per la sicurezza abbatte il numero di tamponamenti in USA”

Volvo sicura - Il sistema per la sicurezza di Volvo funziona in ambito urbano, almeno secondo ciò che afferma l’ente USA che controlla gli incidenti sulle strade degli americani: i dati di Highway Loss Data Institute dicono che le Volvo XC60 dotate di City Safety che circolano in USA rimangono vittime di incidenti stradali in misura minore rispetto ad altri SUV dei marchi concorrenti.

Un terzo in meno – Stando alla statistica, guidare una delle Volvo equipaggiate con City Safety equivale a fare il 27% in meno di incidenti rispetto agli altri marchi concorrenti. Il sistema ideato da Volvo è un dispositivo tecnologico per la frenata automatica che interviene in caso di emergenza nella guida a basse velocità, come durante i percorsi in colonna per le strade urbane, nel traffico e in caso di code e serpentoni a singhiozzo: in quei casi il sistema supplisce l’eventuale distrazione del guidatore, frenando il veicolo e impedendo di tamponare chi precede. (pp)

Niccolò Fantini

25 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us