Fa da apripista a una nuova serie di automobili elettriche al 100% che saranno presentate nei prossimi anni; rientrano nella strategia Volvo che, entro il 2030, punta a vendere - e produrre - solo vetture a zero emissioni, oltre a diventare un'azienda "carbon free" entro il 2040.
Volvo C40 Recharge è prodotta nello stabilimento di Ghent, in Belgio che, entro il prossimo anno, produrrà oltre il 50% di vetture solo elettriche.
Volvo C40 Recharge, il design. Esteticamente è una suv coupé con un profilo ribassato e piuttosto filante. La parte frontale, invece, è stata completamente ridisegnata, rispetto alle vetture a combustione, ed è tipica delle auto a zero emissioni. Non c'è più la griglia di raffreddamento del motore, ma il cofano include proiettori dotati di un'avanzata tecnologia pixel di ultima generazione. Dentro spiccano linee pulite ed essenziali, ma al contempo eleganti, tipiche di una vettura premium: tra l'altro, Volvo C40 Recharge è il primo modello della Casa svedese ad avere interni completamente "leather-free".
Volvo C40 Recharge, i motori elettrici. Volvo C40 è una vettura, a trazione integrale, mossa da due motori elettrici - uno sull'asse anteriore e uno sul posteriore - alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere ricaricata, in maniera rapida, dal 10 all'80% in meno di 40 minuti. La percorrenza, secondo il ciclo di omologazione WLTP, è di circa 440 km.
E il futuro dell'auto elettrica, è cosa nota, dipende anche dalle infrastrutture. E Volvo in questo senso non si è certo fatta cogliere impreparata: a due passi dal Volvo Studio di Milano, nella zona centrale di Porta Nuova, ha da poco inaugurato la prima stazione di ricarica ultrafast.
"Perché non mettiamo in piedi una rete di ricarica solo Volvo, ma aperta a tutti - ha raccontato il Presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci - e così siamo partiti con questa prima fast charger qui a Milano, di cui siamo molto orgogliosi. Ha una potenza DI 150 kWh e già dalle prime giornate di apertura, abbiamo raccolto numerosi clienti, di tutti i marchi. Il nostro obiettivo è di avere 60 stazioni ultrafast pronte entro, al massimo, il mese di settembre del 2022, vicino alla rete delle nostre concessionarie, in prossimità dei grandi nodi autostradali, da Bolzano a Palermo. Tutti potranno ricaricare, 24h su 24 al costo di 0,35 €/kWh".