Volkswagen: l'auto si guida da sola

Fino a 130 Km/h l'auto è autonoma.

volkswagen-pilota-automatico-619x400_208819

Scopri le tecnologie che cambieranno la tua auto

La Volkswagen sta provando un nuovo sistema che permetterà al guidatore di inserire il pilota automatico e viaggiare come un passeggero a 130 Km/h.

Pensato per i viaggi - La particolare guida robotica Made in Germany potrebbe risultare utile e comoda durante i lunghi rettilinei o nelle percorrenze su autostrade ampie e scorrevoli. Il pilota robot messo a punto da Volkswagen è semiautomatico ed è in grado di arrestare in ogni momento il veicolo, muovendosi agevolmente in strade trafficate e in presenza di molti veicoli.

Nomen Omen - Si chiama TAP, ovvero pilota semi automatico e temporaneo. La tecnologia per l'auto che si guida da sola utilizza un cruise control, assistenti di corsia e una varietà di sensori e videocamere che tracciano: velocità, direzione e posizione del veicolo e di quelli che lo circondano. Il sistema è semi-automatico e il guidatore mantiene sempre il controllo dell'automobile: il TAP può essere disattivato, in caso di urgenza, con un semplice tocco.

Per la sicurezza stradale - Il fine di questo sistema di guida hi-tech per le automobili è di supportare il pilota nei lunghi viaggi, agevolando la sua guida e contribuendo a prevenire errori e distrazioni. In più in autostrada è in grado di far viaggiare il veicolo a una velocità di marcia preimpostata, rispettando i limiti e le distanze di sicurezza. (gt)Niccolò Fantini

Guarda le dieci auto più sicure

24 Giugno 2011