Motori

Volkswagen: l'auto si guida da sola

Fino a 130 Km/h l'auto è autonoma.

La Volkswagen sta provando un nuovo sistema che permetterà al guidatore di inserire il pilota automatico e viaggiare come un passeggero a 130 Km/h.

Pensato per i viaggi - La particolare guida robotica Made in Germany potrebbe risultare utile e comoda durante i lunghi rettilinei o nelle percorrenze su autostrade ampie e scorrevoli. Il pilota robot messo a punto da Volkswagen è semiautomatico ed è in grado di arrestare in ogni momento il veicolo, muovendosi agevolmente in strade trafficate e in presenza di molti veicoli.

Nomen Omen - Si chiama TAP, ovvero pilota semi automatico e temporaneo. La tecnologia per l'auto che si guida da sola utilizza un cruise control, assistenti di corsia e una varietà di sensori e videocamere che tracciano: velocità, direzione e posizione del veicolo e di quelli che lo circondano. Il sistema è semi-automatico e il guidatore mantiene sempre il controllo dell'automobile: il TAP può essere disattivato, in caso di urgenza, con un semplice tocco.

Per la sicurezza stradale - Il fine di questo sistema di guida hi-tech per le automobili è di supportare il pilota nei lunghi viaggi, agevolando la sua guida e contribuendo a prevenire errori e distrazioni. In più in autostrada è in grado di far viaggiare il veicolo a una velocità di marcia preimpostata, rispettando i limiti e le distanze di sicurezza. (gt)Niccolò Fantini

24 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us