Motori

Volkswagen: l'auto si guida da sola

Fino a 130 Km/h l'auto è autonoma.

La Volkswagen sta provando un nuovo sistema che permetterà al guidatore di inserire il pilota automatico e viaggiare come un passeggero a 130 Km/h.

Pensato per i viaggi - La particolare guida robotica Made in Germany potrebbe risultare utile e comoda durante i lunghi rettilinei o nelle percorrenze su autostrade ampie e scorrevoli. Il pilota robot messo a punto da Volkswagen è semiautomatico ed è in grado di arrestare in ogni momento il veicolo, muovendosi agevolmente in strade trafficate e in presenza di molti veicoli.

Nomen Omen - Si chiama TAP, ovvero pilota semi automatico e temporaneo. La tecnologia per l'auto che si guida da sola utilizza un cruise control, assistenti di corsia e una varietà di sensori e videocamere che tracciano: velocità, direzione e posizione del veicolo e di quelli che lo circondano. Il sistema è semi-automatico e il guidatore mantiene sempre il controllo dell'automobile: il TAP può essere disattivato, in caso di urgenza, con un semplice tocco.

Per la sicurezza stradale - Il fine di questo sistema di guida hi-tech per le automobili è di supportare il pilota nei lunghi viaggi, agevolando la sua guida e contribuendo a prevenire errori e distrazioni. In più in autostrada è in grado di far viaggiare il veicolo a una velocità di marcia preimpostata, rispettando i limiti e le distanze di sicurezza. (gt)Niccolò Fantini

24 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us