Motori

Volkswagen Golf elettrica in prova negli States

Nelle concessionarie dal 2014.

di
La prima Golf completamente elettrica sta per arrivare: il debutto sul mercato è previsto per inizio 2014. La casa automobilistica tedesca, nel frattempo, ha iniziato i test su 20 prototipi negli Stati Uniti. Dureranno nove mesi.

"La Golf elettrica avrà 160 km di autonomia e velocità massima di 130 km l'ora"


Golf Blu-e-Motion -

Per Volkswagen, d'altronde, l'elettrico è una novità

Colonnine sotto test - Oltre a testare le auto, però, bisogna mettere alla prova anche il sistema di ricarica. Per questo Volkswagen ha distribuito ai tester anche una specifica colonnina elettrica, progettata appositamente per le batterie al litio da 180 celle e 25,5 kWh che saranno montate a bordo di tutte le nuove Golf Blu-e-Motion. Il produttore stima i tempi di ricarica in 6-8 ore, quando l'auto è connessa alla normale corrente a 220/230 volt, che scendono ad appena due ore con le colonnine ad alta capacità simili a quelle che sta sperimentando anche Nissan.

La solita Golf? - In molti si chiedono se la Golf elettrica sarà sempre una Golf, con il suo corredo di sportività e dinamicità che, unite alla robustezza dimostrata negli anni, hanno fatto la fortuna del modello tedesco. In realtà verrebbe da dire di no, visti i dati di targa: 130 km orari di velocità massima e 160 km di autonomia. La Golf elettrica non corre e non macina chilometri come ogni altra Golf normale. Ma non è questo il motivo per cui è stata creata. Volkswagen mira infatti alle flotte aziendali, che devono poter superare i blocchi del traffico e garantire spese di gestione contenute e stabili nel tempo. (sp)

5 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us