Motori

Volkswagen Golf elettrica in prova negli States

Nelle concessionarie dal 2014.

di
La prima Golf completamente elettrica sta per arrivare: il debutto sul mercato è previsto per inizio 2014. La casa automobilistica tedesca, nel frattempo, ha iniziato i test su 20 prototipi negli Stati Uniti. Dureranno nove mesi.

"La Golf elettrica avrà 160 km di autonomia e velocità massima di 130 km l'ora"


Golf Blu-e-Motion -

Per Volkswagen, d'altronde, l'elettrico è una novità

Colonnine sotto test - Oltre a testare le auto, però, bisogna mettere alla prova anche il sistema di ricarica. Per questo Volkswagen ha distribuito ai tester anche una specifica colonnina elettrica, progettata appositamente per le batterie al litio da 180 celle e 25,5 kWh che saranno montate a bordo di tutte le nuove Golf Blu-e-Motion. Il produttore stima i tempi di ricarica in 6-8 ore, quando l'auto è connessa alla normale corrente a 220/230 volt, che scendono ad appena due ore con le colonnine ad alta capacità simili a quelle che sta sperimentando anche Nissan.

La solita Golf? - In molti si chiedono se la Golf elettrica sarà sempre una Golf, con il suo corredo di sportività e dinamicità che, unite alla robustezza dimostrata negli anni, hanno fatto la fortuna del modello tedesco. In realtà verrebbe da dire di no, visti i dati di targa: 130 km orari di velocità massima e 160 km di autonomia. La Golf elettrica non corre e non macina chilometri come ogni altra Golf normale. Ma non è questo il motivo per cui è stata creata. Volkswagen mira infatti alle flotte aziendali, che devono poter superare i blocchi del traffico e garantire spese di gestione contenute e stabili nel tempo. (sp)

5 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us