Motori

Vola sulla strada

Un'auto sportiva con guida elettronica...

Filip Tejszerski è un giovane disegnatore freelance, in arte il suo nickname è Filski e propone “design on demand” specialmente per il settore mondo delle auto. Su Behance, sito per la promozione del portfolio e dei progetti creativi, il designer industriale propone un modello inedito di automobile: due posti secchi, sportiva, alimentazione ibrida, un look da cacciabombaridere e soprattutto nessun collegamento idraulico o meccanico.

“Uno studio di design propone un’auto ibrida con guida solo elettronica!”

Ibrida e veloce – Lo studio di design si chiama B7 Hi-Speed Hybrid e prevede 4 motori in ciascuna singola ruota, due sedili in linea, dove i passeggeri si accomodano come su un jet. Il massimo, però, riguarda i sistemi di controllo che sono solamente elettronici: velocità, gestione dei motori, ABS e angolazione degli alettoni o, per meglio dire, dei flaps.

Senza cavi – Comunque la vera particolarità del progetto, risiede all’interno della macchina. Oltre al look da caccia delle strade, l’innovazione è nello sterzo: non è previsto un sistema idraulico o meccanico che colleghi lo sterzo alle ruote, è tutto e solo elettronico. Questo sistema (cioè l'uso di sistemi elettronici al posto dei classici collegamenti meccanici e idraulici) consente di risparmiare sul peso complessivo della macchina, aumentandone di conseguenza la velocità e riducendo i consumi. L'unico dubbio è: cosa fai se si spegne la batteria?

Guarda la gallery delle supercar più curiose.

3 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us