Motori

Vola sulla strada

Un'auto sportiva con guida elettronica...

Filip Tejszerski è un giovane disegnatore freelance, in arte il suo nickname è Filski e propone “design on demand” specialmente per il settore mondo delle auto. Su Behance, sito per la promozione del portfolio e dei progetti creativi, il designer industriale propone un modello inedito di automobile: due posti secchi, sportiva, alimentazione ibrida, un look da cacciabombaridere e soprattutto nessun collegamento idraulico o meccanico.

“Uno studio di design propone un’auto ibrida con guida solo elettronica!”

Ibrida e veloce – Lo studio di design si chiama B7 Hi-Speed Hybrid e prevede 4 motori in ciascuna singola ruota, due sedili in linea, dove i passeggeri si accomodano come su un jet. Il massimo, però, riguarda i sistemi di controllo che sono solamente elettronici: velocità, gestione dei motori, ABS e angolazione degli alettoni o, per meglio dire, dei flaps.

Senza cavi – Comunque la vera particolarità del progetto, risiede all’interno della macchina. Oltre al look da caccia delle strade, l’innovazione è nello sterzo: non è previsto un sistema idraulico o meccanico che colleghi lo sterzo alle ruote, è tutto e solo elettronico. Questo sistema (cioè l'uso di sistemi elettronici al posto dei classici collegamenti meccanici e idraulici) consente di risparmiare sul peso complessivo della macchina, aumentandone di conseguenza la velocità e riducendo i consumi. L'unico dubbio è: cosa fai se si spegne la batteria?

Guarda la gallery delle supercar più curiose.

3 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us