Motori

Vipa: il minibus ecologico e automatico

Un'alternativa eco al trasporto urbano.

Un veicolo per trasportare una persona, con motore elettrico e dalle dimensioni poco ingombranti: VIPA è costruito in Francia e potrebbe diventare un elemento della mobilità urbana.

“Dal produttore francese di minicar Ligier arriva una proposta per i futuri trasporti robot”

Bus minimalista - L’aspetto del minibus VIPA di Ligier giustamente ricorda i bus che fanno la spola in aeroporto, per spostare i passeggeri tra lo scalo e il velivolo. E infatti sarebbe il campo di applicazione che il produttore di minicar prospetta per il VIPA: il trasporto urbano ed ecologico dei passeggeri in aree come stazioni aeree, ferroviarie, parchi e altre località.

Nomen omen - Il nome è l’acronimo di Autonomous Individual Passenger Vehicle, alla francese. Infatti il veicolo progettato da Ligier non solo è ecologico: ha un motore elettrico, che non inquina, ma è anche un piccolo robot, che è in grado di memorizzare un percorso e ripeterlo da solo.

Sensori e joystick - Ha due videocamere, una frontale e una posteriore, che sono montate sul tettuccio e dei sensori laser per scansire i movimenti davanti al veicolo. Il tragitto viene impostato dal passeggero a seconda delle sue esigenze di mobilità personale, attraverso un joystick e una keyboard. La destinazione può essere raggiunta alla velocità massima di 20 km/h. (pp)Niccolò Fantini

25 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us