Motori

Vipa: il minibus ecologico e automatico

Un'alternativa eco al trasporto urbano.

Un veicolo per trasportare una persona, con motore elettrico e dalle dimensioni poco ingombranti: VIPA è costruito in Francia e potrebbe diventare un elemento della mobilità urbana.

“Dal produttore francese di minicar Ligier arriva una proposta per i futuri trasporti robot”

Bus minimalista - L’aspetto del minibus VIPA di Ligier giustamente ricorda i bus che fanno la spola in aeroporto, per spostare i passeggeri tra lo scalo e il velivolo. E infatti sarebbe il campo di applicazione che il produttore di minicar prospetta per il VIPA: il trasporto urbano ed ecologico dei passeggeri in aree come stazioni aeree, ferroviarie, parchi e altre località.

Nomen omen - Il nome è l’acronimo di Autonomous Individual Passenger Vehicle, alla francese. Infatti il veicolo progettato da Ligier non solo è ecologico: ha un motore elettrico, che non inquina, ma è anche un piccolo robot, che è in grado di memorizzare un percorso e ripeterlo da solo.

Sensori e joystick - Ha due videocamere, una frontale e una posteriore, che sono montate sul tettuccio e dei sensori laser per scansire i movimenti davanti al veicolo. Il tragitto viene impostato dal passeggero a seconda delle sue esigenze di mobilità personale, attraverso un joystick e una keyboard. La destinazione può essere raggiunta alla velocità massima di 20 km/h. (pp)Niccolò Fantini

25 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us