Motori

Vipa: il minibus ecologico e automatico

Un'alternativa eco al trasporto urbano.

Un veicolo per trasportare una persona, con motore elettrico e dalle dimensioni poco ingombranti: VIPA è costruito in Francia e potrebbe diventare un elemento della mobilità urbana.

“Dal produttore francese di minicar Ligier arriva una proposta per i futuri trasporti robot”

Bus minimalista - L’aspetto del minibus VIPA di Ligier giustamente ricorda i bus che fanno la spola in aeroporto, per spostare i passeggeri tra lo scalo e il velivolo. E infatti sarebbe il campo di applicazione che il produttore di minicar prospetta per il VIPA: il trasporto urbano ed ecologico dei passeggeri in aree come stazioni aeree, ferroviarie, parchi e altre località.

Nomen omen - Il nome è l’acronimo di Autonomous Individual Passenger Vehicle, alla francese. Infatti il veicolo progettato da Ligier non solo è ecologico: ha un motore elettrico, che non inquina, ma è anche un piccolo robot, che è in grado di memorizzare un percorso e ripeterlo da solo.

Sensori e joystick - Ha due videocamere, una frontale e una posteriore, che sono montate sul tettuccio e dei sensori laser per scansire i movimenti davanti al veicolo. Il tragitto viene impostato dal passeggero a seconda delle sue esigenze di mobilità personale, attraverso un joystick e una keyboard. La destinazione può essere raggiunta alla velocità massima di 20 km/h. (pp)Niccolò Fantini

25 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us