Motori

Una scatola nera con videocamera per i neopatentati

Una telecamera che ti spia mentre guidi.

Crescono, in USA e in Gran Bretagna, gli assicuratori che promettono di abbassare il premio della polizza in cambio di una rinuncia alla privacy, con una scatola nera dotata di telecamera.

“L’idea di un assicuratore inglese, per abbassare i costi e incentivare la responsabilità”

Per neopatentati – I giovani guidatori potranno vedere ridotto il costo dell’assicurazione, se accetteranno di montare, all’interno del proprio veicolo, un dispositivo che funge da scatola nera, collegato a una videocamera che registra il comportamento di guida del novello pilota.

Solo per USA e UK – La compagnia inglese si chiama Marmalade e offre in leasing una macchina che monta appositamente il dispositivo: le informazioni su ogni viaggio o spostamento con l’automobile vengono registrate e spedite al sito dell’assicuratore che analizza i dati. Tra le informazioni previste: quando e come accellera il veicolo, con che velocità affronta le curve e in che tempi riesce a frenare.

Chi sbaglia, paga - In molti Paesi al mondo, Italia in testa, le assicurazioni per i neopatentati hanno costi tali da dover richiedere un mutuo. Ciò avviene anche in Gran Bretagna, da questo deriva la decisione della compagnia di offrire ai nuovi guidatori la possibilità di vedersi ridurre i costi. Se il giovane neopatentato si attiene a una guida corretta, il premio dell’assicurazione rimane basso. Se invece ha un temperamento sportivo al volante, la “black box” registrerà lo stile da corsa e Marmalade invierà un avviso al giudatore. Chi non si attiene alle regole della strada e riceve un avviso, vedrà il suo premio salire di prezzo, fino a 400 sterline. (pp)Niccolò Fantini

Le auto più sicure. Guarda la gallery!

14 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us