Motori

Un jet pack per sciare anche in pianura

Uno zaino con sistema di propulsione da usare in pianura.

Uno stuntman americano ha costruito e provato con successo sulle piste il primo jet pack per gli sci al mondo: uno speciale zaino con sistema di propulsione che si usa nelle pianure innevate.

“Il progetto artigianale è di uno stuntman: un jet pack per gli sci, con i motori di un drone”

Per non racchettare - L’idea è di abbattere la fatica durante i passaggi di collegamento tra gli impianti, quei pianori di neve dove si è costretti a racchettare a lungo per raggiungere una velocità sufficiente allo spostamento sugli sci. L’idea di questo zaino a jet è venuta a Troy Hartman, uno stuntman americano innamorato degli sport estremi e dello sci.

Velocità in pianura - Il jet pack prodotto da Hartman è artigianale ma, nel video postato su Youtube, è comunque in grado di far raggiungere allo sciatore in piano delle velocità quasi simili alla discesa. Pur avendo utilizzato solo la metà della potenza del jet pack lo sciatore è stato in grado di raggiungere 47 miglia all’ora, circa 75 km/h.

Prodotto artigianale – Lo zaino va portato sulle spalle e una piccola cloche con pulsante a pressione che regola l’accelerazione e la potenza dei motori. Per costruire questo speciale jet pack da neve lo stuntman ha comperato due motori dismessi dai militari, che arrivano da un recente UAV, uno dei velivoli robot senza pilota, il cui rumore dei jet è, nel video online, a dir poco assordante.

Guarda il video!

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

7 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us