Motori

TZ3 Stradale, Alfa Romeo secondo Zagato

La sportiva che miscela una Alfa e una Dodge Viper.

Il famoso costruttore italiano Zagato sforna il suo ultimo tributo per il centenario dell’Alfa Romeo: la TZ3 Stradale, un po’ Alfa e un po’ Dodge Viper.

“Il modello che conclude le celebrazioni per il centenario del marchio italiano”

Onore e tributo - L’ultima creatura di Zagato si chiama TZ3 Stradale ed è dedicata ai 100 anni di anniversario di Alfa Romeo, che si sono celebrati lo scorso anno. Nel 2009 il tributo del produttore artigianale italiano era cominciato con la TZ3 Corsa, basata sull’Alfa Romeo 8C Competizione e che ha vinto il Design Concept Award del 2010 a Villa D'Este.

Versione da strada - Ora Zagato ha messo insieme un’interessante Alfa Romeo sportiva, ma pensata per un uso quasi quotidiano: la versione stradale della TZ3 ha un vestito rosso Alfa, ma all’interno ha la meccanica e la piattaforma di un’altra automobile molto ammirata, la Dodge Viper ACR, che vanta ben 600 cavalli e una corposa motorizzazione 8.4 litri V10, con cambio manuale a 6 rapporti.

Non per tutti - Il modello precedente, la TZ3 Corsa era un modello unico: l’automobile era stata richiesta a Zagato dal collezionista Martin Kapp. Mentre la TZ3 Stradale verrà costruita in 9 esemplari, uno dei quali è già in America nelle mani di un altro collezionista. I modelli numero 2 e 3 della TZ3 stradale saranno prossimamente consegnati ai fortunati proprietari in Giappone e in Europa. (pp)Niccolò Fantini

29 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us