Motori

TZ3 Stradale, Alfa Romeo secondo Zagato

La sportiva che miscela una Alfa e una Dodge Viper.

Il famoso costruttore italiano Zagato sforna il suo ultimo tributo per il centenario dell’Alfa Romeo: la TZ3 Stradale, un po’ Alfa e un po’ Dodge Viper.

“Il modello che conclude le celebrazioni per il centenario del marchio italiano”

Onore e tributo - L’ultima creatura di Zagato si chiama TZ3 Stradale ed è dedicata ai 100 anni di anniversario di Alfa Romeo, che si sono celebrati lo scorso anno. Nel 2009 il tributo del produttore artigianale italiano era cominciato con la TZ3 Corsa, basata sull’Alfa Romeo 8C Competizione e che ha vinto il Design Concept Award del 2010 a Villa D'Este.

Versione da strada - Ora Zagato ha messo insieme un’interessante Alfa Romeo sportiva, ma pensata per un uso quasi quotidiano: la versione stradale della TZ3 ha un vestito rosso Alfa, ma all’interno ha la meccanica e la piattaforma di un’altra automobile molto ammirata, la Dodge Viper ACR, che vanta ben 600 cavalli e una corposa motorizzazione 8.4 litri V10, con cambio manuale a 6 rapporti.

Non per tutti - Il modello precedente, la TZ3 Corsa era un modello unico: l’automobile era stata richiesta a Zagato dal collezionista Martin Kapp. Mentre la TZ3 Stradale verrà costruita in 9 esemplari, uno dei quali è già in America nelle mani di un altro collezionista. I modelli numero 2 e 3 della TZ3 stradale saranno prossimamente consegnati ai fortunati proprietari in Giappone e in Europa. (pp)Niccolò Fantini

29 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us