La casa automobilistica giapponese sta sviluppando dei sistemi di sicurezza per ridurre drasticamente il numero degli incidenti che vedono coinvolti automobilisti di una certa età non sempre in grado di evitare gli ostacoli e soprattutto i pedoni.
“C'è anche un cofano pop-up per ridurre i danni del malcapitato pedone investit”
Riflessi appannati - Le statistiche giapponesi parlano chiaro: metà delle vittime degli incidenti automobilistici coinvolge persone con oltre 65 anni di età e il decesso dei pedoni supera quello degli occupanti delle auto. Toyota quindi ha pensato bene di sviluppare dei sistemi di sicurezza che si focalizzino sugli automobilisti di una certa età e sui pedoni. Il sistema prevede un nuovo sistema pre-crash con assistenza anti-collisione, dei fari adattivi e un cofano speciale per ridurre i danni causati agli sfortunati pedoni investiti.
Sterza da sola - L'obiettivo del nuovo sistema Pre-Crash è di aiutare il conducente a evitare qualsiasi tipo di collisione grazie a un sistema radar con telecamere stereo e tecnologia a infrarossi per migliorare la visibilità notturna in grado di rilevare eventuali pedoni o veicoli davanti all'automobile. Se chi è alla guida non reagisce in tempo, si attiva in automatico un sistema che prende il controllo dello sterzo per evitare la collisione. Il sistema di Pre-Crash sarà affiancato da nuovi fari abbaglianti - meno fastidiosi ma al tempo stesso efficienti - un cofano “pop-up” che mitiga l'impatto con il malcapitato pedone sollevandosi leggermente per ridurre le lesioni alla testa. Non manca poi un volante speciale che tiene sotto controllo il battito del cuore del conducente segnalando anomalie o, nel peggiore dei casi, un attacco cardiaco. (gt)
Silvia Ponzio