Focus

Top ten: guidare a tempo di rock

La musica ideale per i tuoi viaggi in macchina.

cruze_infotainment_206113
|

di

 

“Viaggio” e “canzoni” sono un binomio perfetto e inseparabile. Chevrolet svela le dieci canzoni che ti regalano la migliore riproduzione sonora quando sei al volante. Usale per controllare la qualità del tuo impianto hi-fi su quattro ruote.

 

“Il responsabile tecnico del settore audio di Chevrolet ti svela i segreti per un impianto hi-fi d’autore”

 

Relax musicale - Larry Lujack, noto DJ americano, una volta disse: “Prima di acquistare un’auto usata, cercate le stazioni memorizzate nell’autoradio. Se sono tutte di rock and roll, è probabile che il cambio sia andato.” La musica, insomma, è una compagna perfetta per affrontare piccoli viaggi o grandi spostamento e alcuni studi dimostrano che ascoltare musica mentre si guida acuisce i sensi, mantiene svegli e riduce perfino la stanchezza. Non è un caso che i principali costruttori d’auto affrontino molto seriamente la questione dell’acustica nelle vetture.

 

Audio al massimo - Matt Kirsch, il responsabile tecnico del settore audio di Chevrolet, si occupa proprio di realizzare un impianto con una dinamica adatta a ogni genere musicale in uno spazio non molto più grande di una cabina di registrazione media. Matt trascorre praticamente tutta la sua giornata ascoltando con grande attenzione migliaia e migliaia di canzoni. E non può sottovalutare l’evoluzione tecnologico-musicale in corso: se gli acquisti di CD rappresentano ancora quasi i tre quarti delle vendite di musica negli Stati Uniti (dati 2010), una quota sempre più significativa è costituita dai download musicali – pari a circa il 31 % nel mondo (11 in Europa). La squadra di Matt si trova quindi alle prese con una nuova sfida: garantire che, nel momento in cui i clienti collegano il loro lettore MP3 all’impianto audio, i segnali digitali producano lo stesso effetto degli altri formati.

 

Top Ten Test - Matt ha messo a punto una top ten di canzoni perfette per realizzare impianti audio per automobili, ma anche per effettuare un test “privato“ per capire se quello che ascolti al volante è davvero musica per le tue orecchie. E ci sono anche i suoi consigli su cosa ascoltare per ottenere una riproduzione sonora alla massima qualità in automobile:

 

- “Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box” dei Radiohead: ascolta la potenza delle percussioni del basso e il suono della batteria.

 

- “Bird on a Wire” di Johnny Cash: ascolta la chiarezza della voce di Johnny e la sua chitarra, dal suono naturale e pulito.

 

- “Don’t Know Why” di Norah Jones: ascolta la voce di Norah che deve essere naturale e centrata davanti a voi.

 

- “Diamonds and Rust” di Joan Baez: ascolta la potenza vocale e la disposizione degli strumenti come se si trovassero su un grande palcoscenico.

 

- “No One” di Alicia Keys: ascolta la chiarezza della voce di Alicia.

 

- “Hotel California” degli Eagles: ascolta la chiarezza e la gamma dinamica durante l’assolo di chitarra, e ovviamente la potenza della batteria.

 

- “Boom Boom Pow” dei Black Eyed Peas: ascolta il ritmo del basso, potente e preciso anche a tutto volume.

 

- “Rock that Body” dei Black Eyed Peas: ascolta le parole che devono risultare chiare e comprensibili sopra il basso potente e persistente.

 

- “Hide and Seek” di Imogen Heap: ascoltate l’atmosfera coinvolgente della canzone che sfrutta l’apertura e la dinamica della voce.

 

- “He Mele No Lilo” di Mark Keali'i Ho'omalu da “Lilo and Stitch”: ascolta l’atmosfera e la disposizione sul palco, con la potenza del basso a fare da contraltare al coro dei bambini.

 

Se vuoi organizzare un test audio personale per il tuo impianto hi-hi, scarica la Top 10 di Matt da iTunes.

 

6 maggio 2011