Motori

Hypstair: primi test per l'aereo ibrido europeo

Ecco il progetto (a cui partecipa anche l'Università di Pisa) di un velivolo alimentato in parte da una batteria e in parte da un generatore a combustibile.

Si chiama Hypstair il progetto messo a punto da un consorzio di aziende e di atenei europei (tra cui l'Università di Pisa) con l'obiettivo di realizzare aerei a basso impatto ambientale, dotati di un sistema di propulsione ibrida, simile (per certi aspetti) a quello che si sta gradualmente affermando tra gli autoveicoli.

Hypstair, il prototipo di aeroplano ibrido, durante il suo primo test. © Università di Pisa

Non solo ecologico. Il propulsore, da circa 200 kW, ha infatti la stessa potenza di un modello tradizionale a pistoni: in questo caso, però, a muovere l'elica è un motore elettrico che - a seconda dei casi - ricava energia da una batteria, da un generatore a combustibile oppure da entrambe le fonti.

L'impiego di questa nuova generazione di aerei leggeri consentirebbe di unire i benefici delle basse emissioni inquinanti a quelli di un ridotto consumo di carburante, a tutto vantaggio (anche) dei costi di trasporto.

le regole. Qualche giorno fa sono stati eseguiti i primi test sui componenti del propulsore: il motore, l’inverter, i sistemi elettronici di controllo, oltre alla speciale elica progettata per questa applicazione. I risultati daranno indicazioni sia ai ricercatori, per gli sviluppi successivi del progetto, sia a chi si occuperà di stabilire le norme sulla sicurezza - che, al momento, per gli aerei ibridi non esistono ancora.

18 marzo 2016 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us