di Peppe Croce
Tesla è in anticipo sui tempi e le prime berline elettriche Model S sono già uscite dalla fabbrica. Verranno vendute dal 22 giugno, ma sono già tutte prenotate.
"Freni, assetto, sterzo: la Model S è completamente personalizzabile"
Tesla corre -
le scarse performance in borsa
riempiendo i social
Come vuoi tu - La Tesla S, tuttavia, non è affatto facile da produrre perché è altamente personalizzabile. Innanzitutto per quanto riguarda i freni, che hanno anche la funzione di ricaricare le batterie. L'acquirente, tramite lo schermo touch screen in plancia può settare il freno motore nei minimi dettagli e persino disattivarlo, rendendo i freni del tutto simili a un'auto a benzina, ma rinunciando alla preziosa ricarica che allunga di molto l'autonomia. Discorso molto simile anche per l'assetto e il servosterzo: completamente personalizzabili.
Per molti, ma non per tutti - La Tesla Model S verrà inizialmente venduta solo negli allestimenti "Signature" e "Signature Performance" con una batteria da 85 chilowattora e circa 420 chilometri di autonomia. Ma sono già tutte vendute su prenotazione. Sono ancora in preordine, invece, quelle con il pacco batterie da 40 chilowattora e 250 chilometri di autonomia. Quest'ultimo allestimento avrà un prezzo di partenza di 49.900 dollari, poco più di 39mila euro al cambio attuale. (sp)