Motori

Tesla elettrizzante in strada e male in borsa

In arrivo anche un SUV velocissimo.

Può una azienda con un prodotto all’avanguardia riuscire a venderlo bene ma, allo stesso tempo, perdere in borsa? Succede a Tesla e alle sue auto elettriche sportive di lusso. Che Wall Street stia scommettendo contro i veicoli ecologici?

“Tesla ha appena presentato un SUV elettrico che corre come una Porsche 911 a benzina”

Bella l’elettrica - Tesla è un produttore di auto completamente diverso da tutti gli altri. Non solo perché produce auto elettriche e non a benzina o gasolio, ma anche perché i suoi modelli sono quasi tutti di alta gamma, con prezzi non alla portata di tutte le tasche, ma con una linea che ha fatto innamorare migliaia e migliaia di automobilisti. E sono in molti, vedendola, a pensare: "Peccato che sia elettrica".

Questione di testa - Peccato perché, forse, l’automobilista medio non ha ancora capito che il futuro delle quattro, e due ruote, è elettrico. E probabilmente non l’ha capito, o non vuole capirlo, neanche la borsa di New York visto che a Wall Street Tesla continua a perdere colpi. Le azioni vanno male ma, paradossalmente, le vendite vanno alla grandissima. Sempre in proporzione, ovviamente, perché parliamo dei piccoli numeri di un settore di nicchia. Succede, così, che le azioni perdono più del previsto ma le vendite si preannunciato in crescita del 6% rispetto allo scorso anno quando l’azienda chiuse un bilancio da 38,5 milioni di dollari. E tutto ciò nonostante Tesla abbia deciso di sacrificare un modello sportivo per produrre, al suo posto, una berlina dal mercato molto più ampio.

Nuovi modelli - Che l’azienda, nella cosiddetta economia reale, sia in salute lo dimostra anche il fatto che continui a proporre o annunciare nuovi modelli. L’ultimo è un SUV elettrico - nome in codice “Model X” - che dovrebbe vedere la luce a fine 2013. La cosa impressionante è che le prestazioni annunciate sono altissime: da 0 a 60 miglia - circa 96 Km orari - in appena 4,4 secondi. Uno sprint incredibile pari a quello di una Porsche 911 che divora benzina - fatta salva qualche eccezione - ma su un SUV elettrico che dovrebbe avere un prezzo di circa 90 mila dollari. Che sia questo il vero motivo per cui qualcuno, a Wall Street, sta scommettendo contro Tesla?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Panoramica delle migliori auto ibride ed elettriche

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

13 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us