Può una azienda con un prodotto all’avanguardia riuscire a venderlo bene ma, allo stesso tempo, perdere in borsa? Succede a Tesla e alle sue auto elettriche sportive di lusso. Che Wall Street stia scommettendo contro i veicoli ecologici?
“Tesla ha appena presentato un SUV elettrico che corre come una Porsche 911 a benzina”
Bella l’elettrica - Tesla è un produttore di auto completamente diverso da tutti gli altri. Non solo perché produce auto elettriche e non a benzina o gasolio, ma anche perché i suoi modelli sono quasi tutti di alta gamma, con prezzi non alla portata di tutte le tasche, ma con una linea che ha fatto innamorare migliaia e migliaia di automobilisti. E sono in molti, vedendola, a pensare: "Peccato che sia elettrica".
Questione di testa - Peccato perché, forse, l’automobilista medio non ha ancora capito che il futuro delle quattro, e due ruote, è elettrico. E probabilmente non l’ha capito, o non vuole capirlo, neanche la borsa di New York visto che a Wall Street Tesla continua a perdere colpi. Le azioni vanno male ma, paradossalmente, le vendite vanno alla grandissima. Sempre in proporzione, ovviamente, perché parliamo dei piccoli numeri di un settore di nicchia. Succede, così, che le azioni perdono più del previsto ma le vendite si preannunciato in crescita del 6% rispetto allo scorso anno quando l’azienda chiuse un bilancio da 38,5 milioni di dollari. E tutto ciò nonostante Tesla abbia deciso di sacrificare un modello sportivo per produrre, al suo posto, una berlina dal mercato molto più ampio.
Nuovi modelli - Che l’azienda, nella cosiddetta economia reale, sia in salute lo dimostra anche il fatto che continui a proporre o annunciare nuovi modelli. L’ultimo è un SUV elettrico - nome in codice “Model X” - che dovrebbe vedere la luce a fine 2013. La cosa impressionante è che le prestazioni annunciate sono altissime: da 0 a 60 miglia - circa 96 Km orari - in appena 4,4 secondi. Uno sprint incredibile pari a quello di una Porsche 911 che divora benzina - fatta salva qualche eccezione - ma su un SUV elettrico che dovrebbe avere un prezzo di circa 90 mila dollari. Che sia questo il vero motivo per cui qualcuno, a Wall Street, sta scommettendo contro Tesla?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?