Si chiama Gordon Murray T.27 ed è una minuscola automobile elettrica inventata in Inghilterra. Ma ha un'efficienza altissima, grazie a un piccolo motore da 34 cavalli.
“Il progetto è in attesa che se ne interessi qualche grossa casa automobilistica”
Strana ma veloce - Piccola, elettrica e con una forma davvero particolare: la posizione di guida è centrale, mentre i posti all'interno dell'abitacolo sono tre. Il bagagliaio è modulare: dai 190 ai 750 litri di capacità, la gestione degli spazi è merito del deisgn, che può non piacere a tutti, ma che ha soluzioni innovative, come l'unico portellone e la mancanza delle canoniche portiere laterali. L'aspetto da giocattolo non deve trarre in inganno: la T.27 può viaggiare a 105 km/h e ha un'autonomia di 160 km.
Efficienza al top - La microscopica Gordon Murray T.27 ha un peso di appena 680 kg, merito dei materiali leggeri e delle piccole dimensioni: 2.5 x 1.3 x 1.6 metri. Il suo motore elettrico con potenza di 34 CV è alimentato da batterie agli ioni di litio di 12 kWh e ha dei consumi minimal: stando a ciò che dichiarano i progettisti, la piccola citycar spende il 29% di energia in meno rispetto ai concorrenti diretti, come la Smart elettrica. Il progetto T.27 attende ora l'interesse di qualche casa automobilitstica che voglia intraprenderne la produzione. (gt)
Niccolò Fantini