Motori

Suzuki Swift Hybrid: ibrida bonsai

La piccola giapponese è ecologica ed economica: bassi consumi e un prezzo inferiore a 20.000 euro.

Ecologia uguale economia? Non sempre. Se è vero che le auto ibride consentono di risparmiare parecchio carburante è altrettanto vero che spesso non sono alla portata di tutte le tasche.

 

Solo Suzuki ha scelto di andare controcorrente: la Casa giapponese è infatti l'unica a offrire modelli hybrid (seppur mild, quindi con una batteria molto più piccola rispetto a quella montata dalle tradizionali full hybrid) in Italia a meno di 20.000 euro. 

 

Per la precisione sono tre i modelli a doppia alimentazione accessibili: due piccole (Swift e Baleno) e un "baby" Suv (Ignis). 

 

SWIFT, PICCOLA AMBIENTALISTA. L'auto "ibrida leggera" più significativa è senza dubbio la Swift Hybrid: la variante mild hybrid della sesta generazione della "segmento B" nipponica (disponibile a trazione anteriore o integrale) ospita sotto il cofano un motore 1.2 aspirato a benzina da 90 cavalli abbinato a un sistema – chiamato ISG (Integrated Starter Generator) – che funge da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico alimentato da un piccolo pacco batterie al litio a 12V. 

 

Un pacchetto ibrido in miniatura, in poche parole, che porta numerosi vantaggi: consumi leggermente ridotti (si risparmiano circa 0,6 litri di benzina ogni 100 km), agevolazioni locali da parte di Regioni, Province e Comuni, incentivi ministeriali, accesso ad alcune Zone a Traffico Limitato e sosta gratuita in numerosi parcheggi con strisce blu.

 

 Il tutto con un lieve sovrapprezzo di 1.000 euro in più rispetto alla corrispondente versione a benzina.

La Suzuki ibrida è una soluzione leggera in tutti i sensi: infatti pesa solo 10 kg in più di quella a benzina

Video: Come funziona l'ibrido di Suzuki

L'ibrido Suzuki interviene all'avviamento, durante le partenze e quando si accelera con decisione. In tutte queste situazioni il motorino elettrico utilizza l'energia accumulata nelle fasi di decelerazione applicando una coppia supplementare che può arrivare fino a 50 N·m. 

 

PRATICITÀ INVARIATA. Il mild hybrid Suzuki è un ibrido leggero in tutti i sensi: una Swift Hybrid pesa infatti solo 10 chilogrammi in più di una a benzina. La compattezza del sistema ISG (unita alla scelta di posizionare le batterie sotto il sedile del guidatore) ha inoltre permesso di mantenere invariato lo spazio a disposizione dei passeggeri e dei bagagli. 

 

Prezzo: da 15.990 euro

2 dicembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us