Motori

Suzuki Swift Hybrid: ibrida bonsai

La piccola giapponese è ecologica ed economica: bassi consumi e un prezzo inferiore a 20.000 euro.

Ecologia uguale economia? Non sempre. Se è vero che le auto ibride consentono di risparmiare parecchio carburante è altrettanto vero che spesso non sono alla portata di tutte le tasche.

 

Solo Suzuki ha scelto di andare controcorrente: la Casa giapponese è infatti l'unica a offrire modelli hybrid (seppur mild, quindi con una batteria molto più piccola rispetto a quella montata dalle tradizionali full hybrid) in Italia a meno di 20.000 euro. 

 

Per la precisione sono tre i modelli a doppia alimentazione accessibili: due piccole (Swift e Baleno) e un "baby" Suv (Ignis). 

 

SWIFT, PICCOLA AMBIENTALISTA. L'auto "ibrida leggera" più significativa è senza dubbio la Swift Hybrid: la variante mild hybrid della sesta generazione della "segmento B" nipponica (disponibile a trazione anteriore o integrale) ospita sotto il cofano un motore 1.2 aspirato a benzina da 90 cavalli abbinato a un sistema – chiamato ISG (Integrated Starter Generator) – che funge da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico alimentato da un piccolo pacco batterie al litio a 12V. 

 

Un pacchetto ibrido in miniatura, in poche parole, che porta numerosi vantaggi: consumi leggermente ridotti (si risparmiano circa 0,6 litri di benzina ogni 100 km), agevolazioni locali da parte di Regioni, Province e Comuni, incentivi ministeriali, accesso ad alcune Zone a Traffico Limitato e sosta gratuita in numerosi parcheggi con strisce blu.

 

 Il tutto con un lieve sovrapprezzo di 1.000 euro in più rispetto alla corrispondente versione a benzina.

La Suzuki ibrida è una soluzione leggera in tutti i sensi: infatti pesa solo 10 kg in più di quella a benzina

Video: Come funziona l'ibrido di Suzuki

L'ibrido Suzuki interviene all'avviamento, durante le partenze e quando si accelera con decisione. In tutte queste situazioni il motorino elettrico utilizza l'energia accumulata nelle fasi di decelerazione applicando una coppia supplementare che può arrivare fino a 50 N·m. 

 

PRATICITÀ INVARIATA. Il mild hybrid Suzuki è un ibrido leggero in tutti i sensi: una Swift Hybrid pesa infatti solo 10 chilogrammi in più di una a benzina. La compattezza del sistema ISG (unita alla scelta di posizionare le batterie sotto il sedile del guidatore) ha inoltre permesso di mantenere invariato lo spazio a disposizione dei passeggeri e dei bagagli. 

 

Prezzo: da 15.990 euro

2 dicembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us