Suzuki Swace Hybrid, i motori
Sotto il cofano c'è il quattro cilindri 1.800 da 92 CV supportato da un motore generatore elettrico da 72 CV alimentato da una batteria da 207V per un totale di 122 CV, abbinato al cambio automatico. Si tratta di un propulsore ibrido tradizionale, che non necessita della ricarica alla presa di corrente.
A seconda delle condizioni di guida e delle situazioni da affrontare, Suzuki Swace Hybrid si muove spinta solo dal motore elettrico, solo da quello termico oppure da entrambi in sinergia.
La gestione dei due motori è automatica e assicura una straordinaria fluidità di marcia, spunti sempre brillanti e una grande efficienza, con consumi ed emissioni davvero contenuti. La centralina elettronica sfrutta al meglio le caratteristiche di ogni propulsore. L'unità elettrica è in grado di gestire autonomamente e nel silenzio più assoluto le partenze, pronta anche a supportare il motore a benzina per fornire risposte più vivaci quando si decide di premere un po' di più sul pedale dell'acceleratore. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie che si ricaricano durante le fasi di rallentamento e di frenata. In caso di necessità anche il motore termico può fungere da generatore e contribuire a ripristinare la carica delle batterie.
Suzuki Swace Hybrid, modalità di guida
Si può scegliere fra quattro diverse modalità di guida, in modo molto semplice, attraverso i comodi tasti presenti sulla console centrale.
La prima è "EV", cioè la modalità totalmente a zero emissioni in cui Suzuki Swace Hybrid si muove spinta solo dal motore elettrico. "Normal" che garantisce un bilanciamento ottimale fra comfort, dinamismo ed efficienza ed è perfetta per tutti i normali spostamenti quotidiani. "Eco", invece, aiuta in il conducente a viaggiare rispettando l'ambiente, riducendo il consumo di benzina e rendendo anche più graduale la risposta dell'acceleratore e della trasmissione, oltre che minimizzando gli interventi del condizionatore. È la funzione più adatta alla guida urbana, con le sue fermate e ripartenze frequenti. E poi c'è "Sport" che supporta il sistema ibrido consentendogli spunti rapidi e decisi. Cambiano anche il feedback dello sterzo e i tempi delle cambiate, per affrontare in modo più brillante ogni tipo di percorso.
Suzuki Swace Hybrid, gli interni e la sicurezza
Non mancano, naturalmente, spazio a bordo e praticità, tanto che Suzuki Swace Hybrid può essere definita una vera e propria piccola "open space" votata all'ergonomia di tutti gli occupanti.
Sul fronte sicurezza, la nuova vettura della Casa giapponese è equipaggiata con sistemi Adas avanzati da livello 2 di guida autonoma.
Ci sono la frenata automatica, il mantenimento corsia, il cruise control adattivo e tutti i principali sistemi oggi disponibili come lettore segnali stradali e controllo angoli ciechi. Tra le varie funzionalità spicca anche la funzione "senzamani" che consente di parcheggiare in automatico, sia in perpendicolare sia in parallelo.
Due gli allestimenti: Cool e Top (tutto di serie e l'opzione del bicolore), entrambi molto ricchi e "come tutti i modelli della gamma Suzuki Hybrid, Swace accede agli incentivi governativi in caso di rottamazione ed è acquistabile nelle concessionarie al prezzo promo di 23.000 euro per la versione COOL e di 25.500 euro per la super accessoriata versione TOP.