Motori

Suzuki Across Plug-in: ibrida quando serve

Un'auto versatile, con un sistema ibrido che lascia tanta libertà di guida, che punta ad abbattere consumi ed emissioni [Contenuto sponsorizzato]

Suzuki Across Plug-in è una delle ultime proposte della Casa giapponese: un suv dalle dimensioni generose - oltre quattro metri e mezzo - commercializzato nella solo versione plug-in e diventato, in poco tempo, uno fra i punti di riferimento della sua categoria.

Suzuki Across Plug-in, i motori e le prestazioni. La vettura è equipaggiata con tre motori: uno termico, 2.500 ciclo Atkinson da 185 CV abbinato a due motori elettrici, di cui il primo, sull'asse anteriore da 182 CV e un altro su quello posteriore da 54 CV, per una potenza combinata di ben 306 CV. Il cambio è l'e-CVT con un funzionamento progressivo e senza strappi.

Nella modalità a zero emissioni si arrivano a percorrere, su strade urbane, fino a 98 Km e 75 sui tracciati misti, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Suzuki Across Plug-in è in grado di percorrere anche tratti in fuoristrada, dove - peraltro - se la cava molto bene. Tutto questo è reso possibile grazie all'intervento della trazione 4x4 elettrica. Diversamente da altri competitor, la trazione è sempre garantita, anche quando il livello di carica della batteria è basso, grazie alla possibilità di mantenerla in carica con il supporto del motore termico.

A supporto dei tratti off-road è possibile scegliere l'opzione "trial" che simula l'intervento del differenziale a slittamento limitato, ideale per i terreni a bassa aderenza. Ci sono poi: Normal, per la mobilità quotidiana, Eco per ottimizzare al meglio i consumi e Sport per avere prestazioni top e una risposta ancora più pronta dello sterzo

Suzuki Across Plug-in, modalità di guida. Una vettura estremamente versatile con un sistema ibrido che lascia davvero ampia possibilità di scelta al guidatore. Si possono infatti selezionare, in base alle proprie esigenze, quattro diverse gestioni di questo sistema, attraverso i tasti presenti sulla plancia.

EV è la modalità che consente di procedere con la sola trazione elettrica. HV, invece, consente all'auto di muoversi come una vettura full-hybrid a tutti gli effetti, ripartendo la trazione tra termico ed elettrico a seconda delle fasi di guida. La modalità EV-HV Suzuki Across Hybrid passa in modo autonomo tra le due modalità precedente in base alle esigenze del guidatore e allo stato di ricarica della batteria. E, poi, c'è la modalità "recharge", sfruttabile soprattutto nei viaggi e negli spostamenti più lunghi: la batteria, in questo caso, si ricarica appunto sfruttando il motore termico.

 

Suzuki Across Plug-in, la ricarica. Come dotazione standard ci sono ben due cavi di ricarica, che può essere fatta o attraverso una semplice presa di corrente domestica, in questo caso occorrono circa 7 ore e mezzo (il tempo di una notte), oppure attraverso una colonnina di ricarica rapida dove i tempi scendono a circa 5 ore.

Il nuovo suv della Casa giapponese si fa portavoce della filosofia Suzuki rivolta ad abbattere drasticamente consumi ed emissioni, aggiungendo anche un ulteriore tassello nell'opera di elettrificazione avviata nel 2016.

5 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us