Motori

Supercar elettrica veloce come un razzo

Propulsione elettrica e in serie limitata

Chi ha detto che i veicoli ecologici devono per forza essere delle goffe scatolette a quattro ruote? Dalla Croazia arriva un concept di automobile super sportiva a propulsione elettrica e in serie limitata.

“La Rimac raggiunge una velocità massima di 305 km/h”

Bella ed ecologica - Sportiva e amica dell'ambiente? Sono due concetti che possono convivere come dimostra la Tesla Roadster, ovvero il primo modello di auto grintosa con motorizzazione elettrica. Così anche la piccola casa automobilistica croata Rimac - specializzata in parti e componenti per le veicoli a zero emissioni - ci prova proponendo la sua accattivante Rimac Concept One al recente Salone di Francoforte.

Prestazioni da corsa - La Rimac Concept One monta 4 motori elettrici, indipendenti su ogni ruota, per un totale di ben 1.088 CV. Le prestazioni dichiarate dal produttore del veicolo elettrico sono infatti strabilianti: più di mille cavalli a disposizione, una velocità massima di 305 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in appena 2,8 secondi. Le batterie promettono un'autonomia di quasi 600 chilometri con un "pieno di energia".

Edizione limitata – La Concept One è un prodotto artigianale, tecnologico e molto curato: carrozzeria e scocca in carbonio, lussuosi interni in pelle, pacco batterie in posizione centrale per ottimizzare pesi e masse. Non a caso fanno parte del progetto, oltre a preparatori dei paesi dell’Est, anche ex designer del gruppo Pininfarina. La supercar croata verrà prodotta e venduta in serie limitata: 88 esemplari, del valore di circa un milione di euro l’uno. Le cui prime consegne dovrebbero iniziare nel 2013. (sp)

30 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us