di Emanuele Colombo
La strada è segnata: dopo i modelli nati per ridurre al massimo i consumi, la tecnologia ibrida contagia tutti i tipi di auto. Persino le berline più pepate. Ho provato le ultime proposte di Bmw e Infiniti. Ecco com’è andata...
"Nata per le auto ecologiche, ora la tecnologia ibrida si usa anche sui modelli già sportivi
e le berline"
Bmw Active Hybrid 3 [da 58.600 €]
L’elettrico è nel cambio - Il motore elettrico dell’Active Hybrid è integrato nel cambio: un automatico sequenziale a 8 marce che non ha la prontezza dei più recenti “doppia frizione”, ma è sempre molto fluido e puoi azionarlo anche a mano.
La “pila” al posto giusto - La batteria del sistema ibrido è al litio ed è tra le ruote posteriori, dietro al “differenziale”: non blocca gli schienali posteriori che restano reclinabili, a differenza che su altre ibride e a vantaggio del carico.
Predice... la strada - Grazie al gps la Bmw tiene conto in modo predittivo del percorso, per sfruttare al meglio il sistema ibrido. Per esempio ricaricando le batterie in discesa e assicurandosi di averle al top prima di entrare in città.
Va anche da spenta - A velocità costante il motore a benzina si spegne e ci pensa l’elettrico a sostenere l’andatura con spinte intermittenti: me ne accorgo solo dalla lancetta del contagiri che va a zero quando vado solo a batterie.
Quanto “pesa” l’ibrido? - Il sistema ibrido della Bmw pesa circa 80 chili e secondo la casa riduce consumi ed emissioni del 20 per cento. Permette di percorrere fino a 4 chilometri (a non più di 75 chilometri l’ora) senza consumare benzina.
Motore: 2.979 cc, 6 cilindri, turbo benzina + elettrico Potenza: 340 CV Velocità: 250 km/h; da 0 a 100 in 5,3” Consumo medio: 16,9 km/l Cambio: automatico e sequenziale a 8 marce Trazione: posteriore Bagagliaio: 390 litri Misure: 4,62 x 1,81 x 1,43 m Posti: 5 Peso: 1.730 kg Web: www.bmw.it
Infiniti M35h [64.735 €] - La Infiniti, più grande e lussuosa, è nel Guinness dei Primati per lo sprint. Come la Bmw ha consumi altalenanti, ma da Milano alla pista di Castelletto di Branduzzo (dove poi l’ho spremuta al massimo) sfiora i 14 chilometri al litro: un dato molto vicino ai 14,5 km/l promessi dalla casa. Da guidare è una favola e anche qui noto una prontezza del motore fuori dal comune. In pista? Soffre il baricentro alto e l’elettronica tarata per la strada: il chip che “prevede” gli incidenti e prepara l’auto all’impatto, come una moglie terrorizzata, cerca di strozzarmi con la cintura di sicurezza.
..
Dentro è un gioiello - Rispetto alle tedesche ha arredi più moderni e curati: i legni sono lucidati con la polvere d’argento, secondo l’antica ebanisteria giapponese. E i comandi delle dotazioni elettroniche (tantissime) sono più intuitivi.
I rumori? Li distrugge! - Il sistema audio Bose ha altoparlanti anche sulle spalle dei sedili anteriori, per un audio super avvolgente. E rende l’abitacolo silenziosissimo: analizza i rumori del motore per zittirli con speciali onde sonore.
Ti fa l’aromaterapia - Il climatizzatore è in grado di riempire l’abitacolo con essenze speciali, studiate per rilassare e acuire l’attenzione: non so se sia per questo, ma mi sono accorto che a bordo della M35h mi sentivo davvero più rilassato.
Duplicare ingombra - Le batterie del sistema ibrido sono nel baule e alzano un po’ il baricentro; il motore elettrico è lungo l’asse di trasmissione che così risulta più voluminoso del normale, rubando spazio ai piedi del quinto passeggero.
Il pedale... riottoso - L’acceleratore è robotizzato: per ridurre i consumi, mi spinge indietro il piede se lo premo troppo a fondo. Impressionante! Lo fa se regolo il pomello del sistema ibrido in modalità Eco e Normal: non in Sport. (sp)
Infiniti M35h
Motore: 3.498 cc, 6 cilindri, benzina + elettrico Potenza: 364 CV Velocità: 250 km/h; da 0 a 100 in 5,5” Consumo medio: 14,5 km/l Cambio: automatico e sequenziale a 7 marce Trazione: posteriore Bagagliaio: 350 litri Misure: 4,95 x 2,06 x 1,50 m Posti: 5 Peso: 1.830 kg Web: www.infiniti.it