Motori

Stazioni automatiche per le batterie delle auto elettriche

Renault apre le prime stazioni di servizio automatiche.

Ne è stata appena aperta una in Danimarca, mentre il prossimo mese sarà attiva quella in Israele: sono le nuove, tecnologiche ed ecologiche stazioni di servizio che sostituiscono le batterie della automobili elettriche.

“Una start-up Californiana, in collaborazione con Renault, apre le prime stazioni di servizio”

Stazione automatica - L’idea è di Better Place, una start-up con base in California, che ha pensato a un innovativo sistema di ricarica per le automobili elettriche: un abbonamento che include la sostituzione delle batterie vecchi, esauste o da ricaricare. Le operazioni avvengono in una speciale e tecnologica stazione automatizzata, come si vede nei video online su Youtube: il guidatore sta seduto in automobile e la stazione provvede a sostituire la batteria con un sistema altamente robotizzato.

Conveniente rispetto alla benzina - La nuova stazione di servizio per le automobili elettriche verrà inaugurata in Israele, un Paese dove la benzina ha un prezzo alto e le tasse automobilistiche sulle automobili inquinanti sono salate. La compagnia americana ritiene che i pacchetti della sua offerta ecologica potranno abbattere i costi di possesso delle automobili per gli israeliani: una delle loro macchine elettriche costa il 20% di quanto costa possedere un’automobile normale a benzina o diesel.

Insieme a Renault - Il sistema è sviluppato in collaborazione con Renault: tutti gli acquirenti di una Renault Fluence Z.E. potranno accedere alla rete di stazioni di servizio automatizzate per veicoli elettrici, i robot della stazione impiegano circa 3 minuti a sostituire un pacco batterie scarico con uno pieno di energia, lo stesso impiegato mediamente per fare il pieno. Le prossime installazioni riguardano 200 stazioni simili in altri paesi, tra cui una, appena inaugurata, in Danimarca, che è la prima stazione per tale servizio in Europa.

6 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us