Motori

Smart diventa elettrica con ForSpeED

Ecologia e innovazione a due posti.

Un nuovo concept per la piccola di casa Mercedes: la Smart ForSpeED che mostra come potrebbe essere il futuro, elettrico, della piccola automobile da città.

“La nuova due posti ha un look da gara e la carrozzeria da barchetta”

Illustra il futuro - Il concept di city car ecologica del gruppo tedesco è stato mostrato allo scorso Salone Internazionale di Ginevra ed è piaciuto parecchio al pubblico: look da gara con carrozzeria da barchetta, vetro anteriore ridotto al minimo e grandi prestazioni del motore, anche se elettrico. Infatti la nuova Smart elettrica, che testiomonia i rinnovati canonici stilistici delle prossime Smart Fortwo e Smart Forfour previste per il 2014, è dotata di un propulsore ecologico da 40 cavalli, che le permette di raggiungere una velocità di punta di 120 km/h.

Innovativa non solo nel motore - I cavalli di potenza e i consumi ridotti del motore posteriore le permettono un'autonomia di circa 135 km. Ma la chicca più interessante è la presenza di un overboost per gli spunti: un sistema che aggiunge 7 cavalli e si attiva con un pulsante. Inoltre è il festival della tecnologia: dock per iphone integrato, luci composte da soli LED e un inedito pannello fotovoltaico che corre lungo la base del parabrezza. (gt)Niccolò Fantini

Guarda la creazione di Smart ForSpeEd

18 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us