Motori

Smart diventa elettrica con ForSpeED

Ecologia e innovazione a due posti.

Un nuovo concept per la piccola di casa Mercedes: la Smart ForSpeED che mostra come potrebbe essere il futuro, elettrico, della piccola automobile da città.

“La nuova due posti ha un look da gara e la carrozzeria da barchetta”

Illustra il futuro - Il concept di city car ecologica del gruppo tedesco è stato mostrato allo scorso Salone Internazionale di Ginevra ed è piaciuto parecchio al pubblico: look da gara con carrozzeria da barchetta, vetro anteriore ridotto al minimo e grandi prestazioni del motore, anche se elettrico. Infatti la nuova Smart elettrica, che testiomonia i rinnovati canonici stilistici delle prossime Smart Fortwo e Smart Forfour previste per il 2014, è dotata di un propulsore ecologico da 40 cavalli, che le permette di raggiungere una velocità di punta di 120 km/h.

Innovativa non solo nel motore - I cavalli di potenza e i consumi ridotti del motore posteriore le permettono un'autonomia di circa 135 km. Ma la chicca più interessante è la presenza di un overboost per gli spunti: un sistema che aggiunge 7 cavalli e si attiva con un pulsante. Inoltre è il festival della tecnologia: dock per iphone integrato, luci composte da soli LED e un inedito pannello fotovoltaico che corre lungo la base del parabrezza. (gt)Niccolò Fantini

Guarda la creazione di Smart ForSpeEd

18 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us