Motori

Shelby Tuatara sfida la Bugatti Veyron

Una belva da oltre 400 Km/h.

Si chiama Tuatara ed è una nuova supercara made in America, costruita dalla Shelby SuperCars: tanti cavalli per battere il record di velocità della Bugatti Veryon Super Sport.

“L'automobile sprigiona quasi 1370 cavalli”

Lotta per il record - Shelby Supercars è un piccolo produttore americano di veicoli ed è noto al grande pubblico degli amanti dei motori per la lotta agguerrita che ha condotto, negli ultimi anni, con la Bugatti. L'obiettivo del progeto denominato in gergo Aero II, è di produrre l'automobile di serie più veloce del mondo. L'ultimo modello, la Shelby SSC Ultimate Aero, è stata infatti surclassata solo dalla Bugatti Veyron Super Sport, attualmente la più rapida vettura sul nostro pianeta.

Evoluzione della lucertola - L'evoluzione della SSC è la Tuatara, che dovrebbe riuscire a riprendersi il titolo, forte del suo motore che sprigiona un esorbitante numero di cavalli: 1.369. Il nome non è casuale: si tratta di una lucertola della Nuova Zelanda che ha delle creste simili ai dispositivi aerodinamici presenti sulla carrozzeria dell'automobile e inoltre il suo DNA è quello che si evolve più rapidamente in natura, un'evoluzione più rapida di ogni altra specie al mondo.

Molto americana - Anche se le immagini e i rendering forniti ai media durante la presentazione ufficiale la fanno assomigliare a una stilosa supercar di stampo europeo, all'interno è tutta a stelle e striscie: leggerissimo telaio in fibra di carbonio e generoso motore sovralimentato V8 da 7000cc di cilindrata dentro al cofano. L'automobile sprigiona quasi 1370 cavalli mentre la velocità massima punta a superare i 400Km/h. (gt)