Motori

Saliamo a bordo della nuova HONDA CR-V Full Hybrid

Oggi proviamo la nuova Honda CR-V in versione Full-Hybrid: comfort, design, sicurezza e anima green. [Contenuto sponsorizzato]

Tanti successi ottenuti, in tutto il mondo, in oltre 25 anni di storia. Honda CR-V ha debuttato nel 1995 ed è uno fra i suv più venduti e apprezzati.

Honda CR-V. Protagonista in prova è la versione Full-Hybrid, lanciata per la prima volta nel 2019 dalla Casa giapponese proprio su questo modello, e oggi disponibile anche sulla rinnovata citycar Honda Jazz, ulteriore testimonianza del programma di Honda di voler elettrificare, la maggior parte dei propri modelli, entro la fine del 2022. Il sistema Full-Hybrid si chiama i-MMD, acronimo di Intelligent Multi Mode Drive; mette in sinergia due motori elettrici, un motore termico a benzina a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a rapporto fisso. Il tutto per ottimizzare al meglio i consumi. Questa tecnologia è in grado di selezionare, in modo automatico, le tre differenti opzioni di guida: EV Drive – con la sola alimentazione elettrica, Hybrid Drive, dove il motore termico fa da generatore elettrico, alimentando a sua volta il motore a zero emissioni, ed Engine Drive, in cui il motore si muove spinto esclusivamente dal propulsore a benzina. Il sistema i-MMD passa da una modalità all'altra per massimizzare l'efficienza e la resa del propulsore, senza richiedere alcun intervento da parte del guidatore e in modo del tutto impercettibile.

Honda CR-V, la comodità. Lo si percepisce anche una volta alla guida di CR-V: si viaggia davvero in modo confortevole, e in quasi totale assenza di rumore, grazie all'insonorizzazione dell'abitacolo data dal sistema Active Noise Cancellation. La posizione di guida è bella alta, l'assetto piuttosto morbido pensato soprattutto per affrontare i lunghi viaggi in famiglia. Honda CR-V è una vettura ideale per affrontare tutti i tipi di percorsi, ma certamente vista la sua vocazione green dà il meglio di sé non solo in città ma sui percorsi extra urbani, dove si arrivano a percorrere quasi 19 Km con un litro di benzina

 

Honda CR-V  Full Hybrid, gli interni
Honda CR-V Full Hybrid, gli interni

Honda CR-V, la versione in prova. Questa versione di Honda CR-V è spinta dal motore benzina 2.0 litri da 145 CV e da quello elettrico con una potenza massima da 184 CV, entrambi abbinati a un rapporto fisso capace di distribuire la coppia in modo molto più fluido, rispetto al cambio tradizione e-CVT. Lo sterzo è leggero, ideale soprattutto nei tratti cittadini. Gli ingegneri giapponesi hanno poi dato il meglio di sé nella taratura delle sospensioni che assorbono tutto, a completo vantaggio del comfort di bordo e degli occupanti.

E a proposito di comfort: l'abitacolo è molto ampio, spazioso… Grande, anzi grandissimo e si viaggia comodissimi, che poi, in realtà, è uno dei motivi per cui si compra un suv. Il vano di carico è davvero abbondante e profondo e lo spazio di carico può aumentare in modo considerevole se si abbattano i sedili della seconda fila.

 

Honda CR-V, la sicurezza. Last but not least: la sicurezza! La nuova generazione di CR-V è oggi più sicura, appunto, grazie alla nuova costruzione della carrozzeria e alle tecnologie di ultima generazione "Honda Sensing": un pacchetto completo di dotazioni di sicurezza attiva, in grado di ridurre al minimo i rischi di incidente alle medie e basse velocità, nel pieno rispetto della filosofia della Casa giapponese: "Sicurezza per tutti".

15 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us