Motori

Robot fuoristrada guida da solo senza gps

Guida autonoma tramite fotocamere e sensori laser.

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno modificato un super fuoristrada e l’hanno trasformato in un veicolo autonomo. È un robot che guida anche senza GPS grazie a fotocamere e sensori laser.

“Enorme 4x4 circondato da telecamere, radar e sensori laser che comunicano con un computer”

Enorme 4x4 - L’automobile in questione è un Bowler Wildcat, ovvero una versione custom di 4x4 estremo basato su Land Rover Defender. Il progetto è arrivato al dipartimento di Engineering Science del Professor Paul Newman che si è posto come obiettivo la creazione di un veicolo in grado di muoversi autonomamente ma senza la dipendenza dai dati GPS.

Non solo Gps - La navigazione satellitare, infatti, è una tecnologia necessaria per conoscere il territorio, ma poco utile nella guida autonoma dei futuri robot. Le automobili che sfrecceranno per le strade nel prossimo futuro, secondo i ricercatori britannici, dovranno essere in grado di interpretare l’ambiente che le circonda come eventuali ostacoli e imprevisti, il movimento di altri veicoli e la presenza dei pedoni, oltre modifiche morfologiche del territorio.

Più preciso - La tecnologia, secondo gli studi dell’Università di Oxford, consente di aumentare la precisione, diminuire i consumi e abbassare le emissioni, interpretare il traffico locale e calcolare i rischi connessi, liberando l’uomo dall’incombenza della guida materiale con le mani sul volante.

Vista laser - Il prototipo di fuoristrada robotizzato inglese è circondato da una serie di telecamere, radar e sensori laser, che invia un flusso di dati al computer e che li interpretata tracciando e ricostruendo accuratamente i dintorni. Se guardi il video qui sotto te ne rendi da solo. I dati non includono solo il monitoraggio della strada perché il computer è anche in grado di tenere d’occhio anche le variazioni, così da vedere e valutare eventuali ostacoli e pedoni. (sp)

Niccolò Fantini

Ecco il fuoristrada robot in azione

18 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us