Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto
I ricercatori dell’Università di Oxford hanno modificato un super fuoristrada e l’hanno trasformato in un veicolo autonomo. È un robot che guida anche senza GPS grazie a fotocamere e sensori laser.
“Enorme 4x4 circondato da telecamere, radar e sensori laser che comunicano con un computer”
Enorme 4x4 - L’automobile in questione è un Bowler Wildcat, ovvero una versione custom di 4x4 estremo basato su Land Rover Defender. Il progetto è arrivato al dipartimento di Engineering Science del Professor Paul Newman che si è posto come obiettivo la creazione di un veicolo in grado di muoversi autonomamente ma senza la dipendenza dai dati GPS.
Non solo Gps - La navigazione satellitare, infatti, è una tecnologia necessaria per conoscere il territorio, ma poco utile nella guida autonoma dei futuri robot. Le automobili che sfrecceranno per le strade nel prossimo futuro, secondo i ricercatori britannici, dovranno essere in grado di interpretare l’ambiente che le circonda come eventuali ostacoli e imprevisti, il movimento di altri veicoli e la presenza dei pedoni, oltre modifiche morfologiche del territorio.
Più preciso - La tecnologia, secondo gli studi dell’Università di Oxford, consente di aumentare la precisione, diminuire i consumi e abbassare le emissioni, interpretare il traffico locale e calcolare i rischi connessi, liberando l’uomo dall’incombenza della guida materiale con le mani sul volante.
Vista laser - Il prototipo di fuoristrada robotizzato inglese è circondato da una serie di telecamere, radar e sensori laser, che invia un flusso di dati al computer e che li interpretata tracciando e ricostruendo accuratamente i dintorni. Se guardi il video qui sotto te ne rendi da solo. I dati non includono solo il monitoraggio della strada perché il computer è anche in grado di tenere d’occhio anche le variazioni, così da vedere e valutare eventuali ostacoli e pedoni. (sp)
Niccolò Fantini