Motori

Roborace, l'auto da corsa senza pilota

L'auto elettrica da competizione più evoluta (e bella) del mondo: ipertecnologica, fa tutto da sola.

La linea ricorda la Batmobile, con 500 cavalli di potenza e tanta tecnologia: è la Roborace, la più evoluta vettura autonoma da corsa mai realizzata fino ad oggi, esibita a Goodwood, in Inghilterra, su un tracciato decisamente tecnico dove ogni anno i migliori piloti del mondo si sfidano in prove di velocità in salita.

Tutto da sola. Roborace ha completato il percorso senza alcuna sbavatura, districandosi senza problemi tra curve, dossi e strettoie, senza l'aiuto degli umani. Spinta da 4 motori elettrici da 184 cavalli, uno per ruota, Roborace pesa poco più di 1.350 kg. Il sistema di guida si basa su radar, GPS, telecamere e sensori a ultrasuoni che, insieme, danno alla vettura una visuale a 360° sul percorso.

A Goodwood la velocità della vettura è stata volutamente limitata a 120 km/h. Secondo Daniel Simon, papà di Roborace e progettista di molti dei "giocattoli" di Tron:Legacy, Oblivion e Captain America, la Roborace avrebbe potuto affrontare il percorso a regimi ben più sostenuti, ma il pubblico non avrebbe avuto modo di apprezzarne la bellezza e le caratteristiche.

Qui sotto il video della corsa nella versione 360°.

26 luglio 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us