Le automobili elettriche nel prossimo futuro avranno un ruolo da protagoniste: piccole, innovative e ora, grazie alla piccola Twizy di Renault, anche economiche.
“Oggi l’annuncio del costruttore francese: la sua utilitaria elettrica costerà meno di 7000 euro”
Tandem per due – La novità di Renault, come già descritto da Jack, è il frutto delle ricerche ecologiche del gruppo nippo-francese, infatti ha anche una gemella con gli occhi a mandorla, che dovrebbe arrivare nei concessionari entro al fine del 2011. Si chiama Twizy ed è una due posti secchi, in pratica un tandem, con un piccolo motore elettrico da 20 cavalli, batterie adatte a coprire una distanza di un centinaio di chilometri e che si ricaricano con una normale presa elettrica in appena tre ore e mezzo.
Strategia commerciale – Oggi Renault ha annunciato che il suo nuovo veicolo elettrico avrà, come auspicato, un prezzo da vera utilitaria: a partire da 6.900 euro, tasse incluse. In caso di incentivi statali, la Twizy costerà pure meno. Secondo le stime della casa automobilistica francese non è comunque solo il prezzo di acquisto il punto di forza economico del progetto. Anche i costi di gestione dell’automobile saranno molto bassi.
Abbonamento mensile – Infatti i consumatori potranno sottoscrivere uno speciale programma di assistenza e manutenzione, soprattutto per le indispensabili batterie, a partire da 45 euro al mese e per una percorrenza annuale di 7.500 km. Secondo le stime di Renault questi costi equivalgono al 15% in meno della spesa media di uno scooter, che è considerato la tipologia di veicolo direttamente concorrente della piccola francese elettrica.