Motori

Prototipo Volkswagen: 100 KM con meno di un litro

Volkswagen punta tutto sull’ecologia.

Il futuro di Volkswagen punta sull’ecologia: presentato in Qatar il nuovo prototipo XL1, che ha dei consumi veramente irrisori. La macchina è studiata per compiere 100 chilometri con 0.9 litri di benzina.

“Un’automobile ecologica e a propulsione ibrida, che consuma meno di uno scooter”

Prototipo in mostra – L’automobile in questioen si chaima XL1 ed è in mostra da oggi al 29 gennaio al Qatar Motor Show a Doha. Il nuovo progetto del produttore tedesco è la prima automobile in grado di abbattere il confine del litro di benzina: basta consumare 0.9 litri per compiere 100 km.

Auto da record - L’eccezionale primato è la conseguenza delle scelte operate dagli ingegneri tedeschi. Le soluzioni combinano il top delle risorse della casa teutonica e si evidenziano in innovazioni sia meccaniche che stilistiche: la scocca della macchina è totalmente in fibra di carbonio e pesa appena 230KG, mentre la particolare forma del veicolo, che ha le ruote posteriori coperte, permette di avere un coefficiente di penetrazione dell’aria simile a quello di un caccia da guerra. A tutto ciò si somma la motorizzazione ibrida, che è il risultato della combinazione di due motori: un piccolo bicilindrico a gasolio di 800 cc, con appena 48 CV, e un motore elettrico da 20Kw.

Piccola ecologica – Un’altra importante novità è che il motore elettrico non funge da supporto per quello a combustione, ma l’esatto contrario: pima parte il motore alimentato a batterie agli ioni di litio, facendo viaggiare il prototipo XL1 a emissioni zero per 35 km, poi subentra il motore diesel. Peccato solo che, viste le particolare scelte aereodinamiche e la tecnica di abbassamento del peso, la macchina arriva infatti a 795 kg, l’abitacolo è ridotto e può contenere solo due persone.

Peugeot EX1: l'auto-mostro elettrica. Guarda la gallery!

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us