Prototipo Volkswagen: 100 KM con meno di un litro

Volkswagen punta tutto sull’ecologia.

vw_prototipo_199905
|

Guarda le dieci auto più costose al mondo

 

Il futuro di Volkswagen punta sull’ecologia: presentato in Qatar il nuovo prototipo XL1, che ha dei consumi veramente irrisori. La macchina è studiata per compiere 100 chilometri con 0.9 litri di benzina.

 

“Un’automobile ecologica e a propulsione ibrida, che consuma meno di uno scooter”

 

Prototipo in mostra – L’automobile in questioen si chaima XL1 ed è in mostra da oggi al 29 gennaio al Qatar Motor Show a Doha. Il nuovo progetto del produttore tedesco è la prima automobile in grado di abbattere il confine del litro di benzina: basta consumare 0.9 litri per compiere 100 km.

 

Auto da record - L’eccezionale primato è la conseguenza delle scelte operate dagli ingegneri tedeschi. Le soluzioni combinano il top delle risorse della casa teutonica e si evidenziano in innovazioni sia meccaniche che stilistiche: la scocca della macchina è totalmente in fibra di carbonio e pesa appena 230KG, mentre la particolare forma del veicolo, che ha le ruote posteriori coperte, permette di avere un coefficiente di penetrazione dell’aria simile a quello di un caccia da guerra. A tutto ciò si somma la motorizzazione ibrida, che è il risultato della combinazione di due motori: un piccolo bicilindrico a gasolio di 800 cc, con appena 48 CV, e un motore elettrico da 20Kw.

 

Piccola ecologica – Un’altra importante novità è che il motore elettrico non funge da supporto per quello a combustione, ma l’esatto contrario: pima parte il motore alimentato a batterie agli ioni di litio, facendo viaggiare il prototipo XL1 a emissioni zero per 35 km, poi subentra il motore diesel. Peccato solo che, viste le particolare scelte aereodinamiche e la tecnica di abbassamento del peso, la macchina arriva infatti a 795 kg, l’abitacolo è ridotto e può contenere solo due persone.

 

Peugeot EX1: l'auto-mostro elettrica. Guarda la gallery!

 

26 gennaio 2011