Gli ingegneri di Porsche stanno lavorando a un nuovo crusie control: per guidare non ci sarà più bisogno di toccare i pedali.
“I ricercatori tedeschi stanno testando un innovativo cruise control che impara i percorsi”
Innovativa da guidare - Il nuovo sistema ideato dal produttore di automobili tedesco si chiama ACC InnoDrive ed elimina il biosgno di toccare i pedali: il concept intende creare un veicolo più sicuro ed efficiente che può “imparare” le strade che si percorrono più spesso.
Conosce la strada - Coprendo in macchina ripetutamente un percorso, il sistema traccia e memorizza il viaggio, segnando alcune note: velocità media, cambi di pendenza, curve e altri parametri. L’automobile provvede poi a utilizzare questi dati grezzi per creare un profilo del viaggio, che include l’andatura e la velocità generalmente utlizzate dal veicolo tra il punto A e il punto B del tragitto.
Come si guida - Il sistema è in grado di analizzare, oltre ai dati registrati, anche ciò che avviene intorno all’automobile, a una distanza di duecento metri. L’ACC InnoDrive di Porsche rallenta l’automobile in caso di necessità, come in presenza di veicoli lenti che precedono, ma il pilota, con un comando al volante, può variare la velocità o riabilitare la guida manuale in qualsiasi momento.
Quando arriva - Il pilota deve provvedere solo alla guida, utilizzando lo sterzo. Al momento il sistema è ancora un prototipo, in previsione per il 2014, ma è stato testato sul modello Panamera S della casa automobilistica tedesca. Il fine è di produrre un sistema che possa ottimizzare i consumi di carburante sui percorsi quotidiani. (pp)
Niccolò Fantini