La Peugeot EX1, concept della casa automobilistica francese, stabilisce un nuovo record di velocità tra le auto elettriche sul circuito di Nürburgring.
“Il prototipo nasce per celebrare il 200simo anniversario della casa automobilistica francese”
Sprint elettrizzante - È solo un prototipo ma in pista se la cava alla grande. La Peugeot EX1, pilotata da Stephane Caillet, ha stabilito un nuovo record di velocità per le auto elettriche sul circuito Nordschleife del Nürburgring: 9 minuti e 1,338 secondi. Polverizzati i record precedenti fatti segnare da una Mini E speciale progettata dal gruppo Bmw che aveva girato in 9:51.
Potente motore elettrico - Il risultato per quanto spettacolare non sorprende gli addetti ai lavori che avevano ammirato la Peugeot EX1 in occasione del salone di Parigi del 2010 definendola un modello dalle enormi potenzialità in grado di erogare una potenza impressionate di 340 Cv merito della una coppia di motori elettrici e della carrozzeria bassa e profilata, disegnata appositamente per fruttare la massima penetrazione aerodinamica. Nel suoi giri di prova la Peugeot EX1 ha girato alla media di oltre 144 Km/h su circa 20 Km dell'impegnativa pista tedesca.
Guarda il video dell'impresa