Motori

Peugeot EX1: elettrica da record

A Nürburgring è la eco-auto più veloce.

La Peugeot EX1, concept della casa automobilistica francese, stabilisce un nuovo record di velocità tra le auto elettriche sul circuito di Nürburgring.

“Il prototipo nasce per celebrare il 200simo anniversario della casa automobilistica francese”

Sprint elettrizzante - È solo un prototipo ma in pista se la cava alla grande. La Peugeot EX1, pilotata da Stephane Caillet, ha stabilito un nuovo record di velocità per le auto elettriche sul circuito Nordschleife del Nürburgring: 9 minuti e 1,338 secondi. Polverizzati i record precedenti fatti segnare da una Mini E speciale progettata dal gruppo Bmw che aveva girato in 9:51.

Potente motore elettrico - Il risultato per quanto spettacolare non sorprende gli addetti ai lavori che avevano ammirato la Peugeot EX1 in occasione del salone di Parigi del 2010 definendola un modello dalle enormi potenzialità in grado di erogare una potenza impressionate di 340 Cv merito della una coppia di motori elettrici e della carrozzeria bassa e profilata, disegnata appositamente per fruttare la massima penetrazione aerodinamica. Nel suoi giri di prova la Peugeot EX1 ha girato alla media di oltre 144 Km/h su circa 20 Km dell'impegnativa pista tedesca.

Condizioni avverse - L'exploit velocistico ottenuto dalla Peugeot EX1 è stato omologato da WIGE Performance, l'azienda che si occupa dei rilevamenti cronometrici ufficiali al Nurburgring. Peccato che, in occasione del record ci fossero della condizioni meteo tutt'altro che favorevoli con un forte vento contrario. Il record di per sé non significa che la Peugeot EX1 andrà presto in produzione perché questo prototipo è stato sviluppato essenzialmente per celebrare i 200 anni dalla fondazione della casa automobilistica transalpina. Detta in altri termini non sappiamo quando entrerà davvero in fase di produzione. (gt)Silvia Ponzio

Guarda il video dell'impresa

8 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us