Peugeot 308, il leone è green e ruggisce in tutta sicurezza

All’avanguardia e non solo per la tecnologia mirata a una guida più sicura, la nuova Peugeot 308 anticipa i tempi con i motori generazione 2020.
[Informazione a cura di Peugeot]

a
|Peugeot

È sempre eccitante scoprire che a un nuovo cuore corrisponda anche un restyling esterno, ed è così anche per la nuova Peugeot 308, rinnovata nella tecnologia e leggermente anche nella carrozzeria molto apprezzata finora, oggi ancor più fluida, decisa ed elegante. Dal design nasce infatti uno sfasamento sensoriale: qui il leone del marchio Peugeot lo si vede (e non si sente) ruggire, essendo stato posto in bella evidenza nel centro della calandra anteriore.

L’area del pilota è pensata per creare un’esperienza di guida più coinvolgente grazie all’i-Cockpit attraverso un volante compatto ed un quadro strumenti visibile al di sopra di esso per essere ancor più di immediata lettura. Molto importante poi le innovazioni tecnologiche sotto pelle; nodale è il ruolo del nuovo monitor touch screen capacitivo che permette di gestire la navigazione connessa ai servizi del Tom Tom Traffic e la climatizzazione automatica e di gestire lo smartphone grazie al Mirror Screen che ne integra diverse funzionalità – sì una tecnologia simile a quella per collegare lo smartphone a un televisore – e che permette di trasferire lo schermo del telefono sul monitor della 308, ma ovviamente senza togliere nulla alla sicurezza: l’accesso alle funzioni avviene anche attraverso comandi vocali.

| Peugeot

Sempre all’insegna della sicurezza sono i sistemi di aiuto alla guida (ADAS) che in precedenza sono stati introdotti anche sui SUV PEUGEOT 3008 e 5008. Attraverso le telecamere, i sensori, un radar e l’analisi dei dati, in caso di rischio di collisione con un veicolo o un pedone, di superamento involontario della linea della carreggiata, di cali di attenzione del conducente o di casi simili, il sistema interviene attraverso segnali acustici, visivi o intervenendo sulla velocità e in alcuni casi anche sul volante per correggere la traiettoria e mantenere il veicolo in uno stato di maggior sicurezza.

Riguardo al suo cuore, la nuova Peugeot 308 vanta una generazione di motori a benzina pluripremiati come Motore dell’Anno chiamati PureTech 130 S&S a iniezione diretta che ottimizza la combustione e offre un sistema antinquinamento ancora più efficace. Forse il dettaglio che esalta di più è il nuovo cambio manuale a 6 rapporti dotato di una progettazione 100 digitale: è compatto come un cambio manuale a 5 marce e ha il vantaggio di effettuare dei cambi di marcia più fluidi e precisi, esaltando così le caratteristiche di questo ottimo motore.

La nuova Peugeot 308 offre tante novità che entusiasmeranno sicuramente chi non associa l’auto a un bolide con cui sfrecciare, ma che da un mezzo cerca sostanza, tecnologia evoluta, prestazioni e consumi invidiabili e tanta, ma veramente tanta, sicurezza.

24 Novembre 2017

Codice Sconto