Motori

Peugeot 308, il leone è green e ruggisce in tutta sicurezza

All’avanguardia e non solo per la tecnologia mirata a una guida più sicura, la nuova Peugeot 308 anticipa i tempi con i motori generazione 2020.
[Informazione pubblicitaria a cura di Peugeot]

È sempre eccitante scoprire che a un nuovo cuore corrisponda anche un restyling esterno, ed è così anche per la nuova Peugeot 308, rinnovata nella tecnologia e leggermente anche nella carrozzeria molto apprezzata finora, oggi ancor più fluida, decisa ed elegante. Dal design nasce infatti uno sfasamento sensoriale: qui il leone del marchio Peugeot lo si vede (e non si sente) ruggire, essendo stato posto in bella evidenza nel centro della calandra anteriore.

L’area del pilota è pensata per creare un’esperienza di guida più coinvolgente grazie all’i-Cockpit attraverso un volante compatto ed un quadro strumenti visibile al di sopra di esso per essere ancor più di immediata lettura. Molto importante poi le innovazioni tecnologiche sotto pelle; nodale è il ruolo del nuovo monitor touch screen capacitivo che permette di gestire la navigazione connessa ai servizi del Tom Tom Traffic e la climatizzazione automatica e di gestire lo smartphone grazie al Mirror Screen che ne integra diverse funzionalità – sì una tecnologia simile a quella per collegare lo smartphone a un televisore – e che permette di trasferire lo schermo del telefono sul monitor della 308, ma ovviamente senza togliere nulla alla sicurezza: l’accesso alle funzioni avviene anche attraverso comandi vocali.

Sempre all’insegna della sicurezza sono i sistemi di aiuto alla guida (ADAS) che in precedenza sono stati introdotti anche sui SUV PEUGEOT 3008 e 5008. Attraverso le telecamere, i sensori, un radar e l’analisi dei dati, in caso di rischio di collisione con un veicolo o un pedone, di superamento involontario della linea della carreggiata, di cali di attenzione del conducente o di casi simili, il sistema interviene attraverso segnali acustici, visivi o intervenendo sulla velocità e in alcuni casi anche sul volante per correggere la traiettoria e mantenere il veicolo in uno stato di maggior sicurezza.

Riguardo al suo cuore, la nuova Peugeot 308 vanta una generazione di motori a benzina pluripremiati come Motore dell’Anno chiamati PureTech 130 S&S a iniezione diretta che ottimizza la combustione e offre un sistema antinquinamento ancora più efficace. Forse il dettaglio che esalta di più è il nuovo cambio manuale a 6 rapporti dotato di una progettazione 100 digitale: è compatto come un cambio manuale a 5 marce e ha il vantaggio di effettuare dei cambi di marcia più fluidi e precisi, esaltando così le caratteristiche di questo ottimo motore.

La nuova Peugeot 308 offre tante novità che entusiasmeranno sicuramente chi non associa l’auto a un bolide con cui sfrecciare, ma che da un mezzo cerca sostanza, tecnologia evoluta, prestazioni e consumi invidiabili e tanta, ma veramente tanta, sicurezza.

24 novembre 2017
Tag tecnologia - motori -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us