Motori

Parte il Salone di Detroit ed è ricco di novità

Da sabato i nuovi modelli in mostra al grande pubblico.

Il prossimo sabato apre i battenti il Salone di Detroit 2011, la più grande esposizoine internazionale di automobili presente in Nord America, che ha in serbo molte novità su quattro ruote.

“Dopo le giornate riservate alla stampa, sabato i nuovi modelli in mostra al grande pubblico”

Migliore auto dell’anno - Il Salone di Detroit, anche noto come NAIAS, accoglierà il pubblico dal 15 gennaio al 23 gennaio. Il primo importante passo è l’assegnazione del premio “Car of the Year”. L’italica Fiat e il gruppo Chrysler, hanno tre modelli di automobili, tutte made in USA, nel rush finale: Jeep Grand Cherokee, Dodge Durango e Ford Explorer. L’appuntamento di Detroit, capitale dell’auto americana, è la prima occasione del 2011 con cui le case automobilistiche presentano i nuovi modelli, le novità e i concept per il futuro.

Fiat americana – Per ciò che concerne l’Italia, a pochi giorni dal referendum dei lavoratori della Penisola, l’azienda torinese mostrerà al grande pubblico USA la sua nota piccola citycar, la 500. Ma al Salone sarà anche presente la nuova Chrysler 300, che punta a diventare un riferimento nel segmento delle berline e verrà commercializzata in Italia a marchio Fiat.

Novità dei costruttori USA – Naturalmente la parte del leone viene giocata dalle produzioni americane: la General Motors presenterò la sua utilitaria Chevrolet Sonic, mentre Ford ha intenzione di mostrare un concept che probabilmente diventerà l’erede del crossover Kuga.

Novità europee – Ma i produttori del vecchio continente non stanno certo a guardare: i tedeschi di Volkswagen presentano la New Mid-size Sedan, che è la Golf in versione americana con un prezzo di ingresso piuttosto basso. Audi invece presenta la nuovissima A6, che si piazza subito dopo uno dei modelli di successo della casa di Ingolstad, la A5. Le innovazioni del nuovo modello puntano sulla sicurezza, l’intrettenimeto digitale a bordo e le motorizzazioni ecologiche, infatti è prevista anche una versione ibrida. Bmw propone invece la Serie 6 Cabrio, perché i modelli a cielo aperto di Monaco di Baviera da sempre conquistano i gusti del pubblico USA. Inoltre BMW ha un concept 4X4 in serbo, a marchio Mini, denominato Paceman.

Scopri le dieci auto più costose al mondo

12 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us