Motori

Pagani Zonda F distrutta a Hong Kong

Distrutto in un incidente uno dei pochi esemplari esistenti al mondo.

Pauroso incidente a Hong Kong che ha coinvolto una Pagani Zonda F finita contro un palo. È il secondo bolide distrutto in pochi mesi. Erano 25 in tutto il mondo e adesso ne restano più solo 23 in circolazione.

“Il numero delle Pagani Zonda F scende a 23 e il loro valore continua a salire”

Incidente di lusso -Ennesimo incidente a bordo di una supercar, questa volta nel paradiso del lusso di Hong Kong. Un uomo a bordo della sua Pagani Zonda F da 650 mila euro - tasse escluse - è andato a sbattere contro un palo della segnaletica. Del bolide è rimasto molto poco perché tutto il frontale è andato in pezzi, come anche buona parte del retrotreno. Delle quattro ruote ne è rimasta attaccata al telaio solo una. In pratica l’auto è da rottamare.

Alta velocità - Non si può dire con certezza, ma è assai probabile che la Zonda stesse viaggiando a velocità sostenuta, visti i danni riportati nell’incidente. D’altronde di potenza a quest’auto non ne manca con il suo motore Mercedes 12 cilindri 48 valvole da 7.291 cm cubici, per 602 cavalli di potenza e 760 nm di coppia. Parliamo di una vettura da 345 chilometri orari, che fa solo tre chilometri e mezzo con un litro di benzina e che arriva ai 100 orari in 3,6 secondi, anche grazie all’ottima aerodinamica e al peso di soli 1.230 kg. Un vero mostro.

Ne restano 23 - La Zonda F è un’auto esclusiva in tutti i sensi: solo 25 esemplari in tutto il mondo. Dopo il primo incidente qualche mesi fa, sempre a Hong Kong, adesso il secondo che fa scendere il numero dei bolidi in tiratura super limitata a solo 23 esemplari in circolazione. Una notizia che farà piacere ai possessori delle Zonda superstiti visto che adesso si trovano con un bolide che vale ancora di più. Certo è che di incidenti di lusso se ne vedono sempre più spesso. Che sia il caso di spendere qualche euro in più a scuola guida? (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us