Motori

Pagani Zonda F distrutta a Hong Kong

Distrutto in un incidente uno dei pochi esemplari esistenti al mondo.

Pauroso incidente a Hong Kong che ha coinvolto una Pagani Zonda F finita contro un palo. È il secondo bolide distrutto in pochi mesi. Erano 25 in tutto il mondo e adesso ne restano più solo 23 in circolazione.

“Il numero delle Pagani Zonda F scende a 23 e il loro valore continua a salire”

Incidente di lusso -Ennesimo incidente a bordo di una supercar, questa volta nel paradiso del lusso di Hong Kong. Un uomo a bordo della sua Pagani Zonda F da 650 mila euro - tasse escluse - è andato a sbattere contro un palo della segnaletica. Del bolide è rimasto molto poco perché tutto il frontale è andato in pezzi, come anche buona parte del retrotreno. Delle quattro ruote ne è rimasta attaccata al telaio solo una. In pratica l’auto è da rottamare.

Alta velocità - Non si può dire con certezza, ma è assai probabile che la Zonda stesse viaggiando a velocità sostenuta, visti i danni riportati nell’incidente. D’altronde di potenza a quest’auto non ne manca con il suo motore Mercedes 12 cilindri 48 valvole da 7.291 cm cubici, per 602 cavalli di potenza e 760 nm di coppia. Parliamo di una vettura da 345 chilometri orari, che fa solo tre chilometri e mezzo con un litro di benzina e che arriva ai 100 orari in 3,6 secondi, anche grazie all’ottima aerodinamica e al peso di soli 1.230 kg. Un vero mostro.

Ne restano 23 - La Zonda F è un’auto esclusiva in tutti i sensi: solo 25 esemplari in tutto il mondo. Dopo il primo incidente qualche mesi fa, sempre a Hong Kong, adesso il secondo che fa scendere il numero dei bolidi in tiratura super limitata a solo 23 esemplari in circolazione. Una notizia che farà piacere ai possessori delle Zonda superstiti visto che adesso si trovano con un bolide che vale ancora di più. Certo è che di incidenti di lusso se ne vedono sempre più spesso. Che sia il caso di spendere qualche euro in più a scuola guida? (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us