Motori

Nuovo record del treno più veloce del mondo

Il giapponese L0 Series, un treno a levitazione magnetica, ha raggiunto la velocità di 603 km/h nel corso di un test. Sarà pronto a entrare in servizio nel 2027, dimezzando i tempi di viaggio.

Chi ha avuto il piacere di visitare il Giappone probabilmente sarà salito a bordo di uno Shinkansen, il treno proiettile capace di viaggiare a 320 km/h lungo una rete ad alta velocità - la più efficiente e trafficata del mondo - che collega l'arcipelago da nord a sud. Ma fra qualche anno sarà possibile spostarsi ancora più velocemente: il treno maglev (ossia a levitazione magnetica) delle ferrovie giapponesi ha raggiunto i 603 km/h, fissando il nuovo record mondiale.

Quasi come un aereo. Il primato è stato registrato martedì 21 aprile durante una corsa test condotta sulla linea sperimentale che si trova vicino al monte Fuji, nella prefettura di Yamanashi. Il maglev L0 Series, composto da sette vagoni, ha superato la soglia dei 600 km/h per 11 secondi, spingendosi fino all'incredibile velocità di 603 km/h. Meno di una settimana fa il treno aveva già toccato i 590 km/h, superando il suo stesso record di 581 km/h risalente al 2003.

Secondo i piani della Central Japan Railway Company, il maglev entrerà in servizio nel 2027 su una tratta di 286 chilometri che collegherà Tokyo e Nagoya in 40 minuti, dimezzando il tempo oggi necessario con lo Shinkansen. Nel 2045 la linea sarà prolungata fino a Osaka, che sarà possibile raggiungere dalla capitale in un'ora e sette minuti.

I treni magnetici. Le tecnologie in campo sono diverse, ma il principio di fondo resta il medesimo: attraverso l'utilizzo dei campi magnetici e del metodo della levitazione magnetica (magnetic levitation, da cui mag-lev), questi treni "galleggiano" sopra i binari e possono così muoversi più velocemente di quelli tradizionali, perché devono affrontare solo l'attrito dell'aria. E sono inoltre più silenziosi e producono meno vibrazioni.

Le tecnologie per i sistemi di spostamento maglev sono allo studio da decenni. Tuttavia, i costi per la realizzazione delle infrastrutture sono ancora così elevati che attualmente sono attive solo tre linee a uso commerciale: lo Shangai Maglev Train in Cina, inaugurato nel 2004, che percorre i 30 chilometri della tratta in sette minuti con una velocità massima di 431 km/h; il Linimo in Giappone, operativo dal 2005, un sistema automatizzato a bassa velocità (al massimo 100 km/h) che copre 9 chilometri; l'Incheon Airport Maglev in Corea, varato nel 2014, che tocca i 110 km/h su una tratta lunga 6,1 km.

22 aprile 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Napoleone tenne in scacco tutte le monarchie d'Europa. Poi, a Waterloo, la resa dei conti. Chi erano i nemici dell'imperatore dei francesi? Come formarono le alleanze e le coalizioni per arginarlo? E perché tutti temevano la Grande Armée? Su questo numero, la caduta di Napoleone raccontata attraverso i protagonisti che l'hanno orchestrata.

ABBONATI A 29,90€

Miliardi di microrganismi che popolano il nostro corpo influenzano la nostra salute. Ecco perché ci conviene trattarli bene. E ancora: come la scienza affronta la minaccia delle varianti di CoVID-19, e perché, da sempre, l'uomo punta al potere. Inoltre, in occasione del 20° anniversario della sua seconda missione in orbita, l’astronauta italiano Umberto Guidoni racconta la sua meravigliosa odissea nello spazio.

ABBONATI A 29,90€

Vi siete mai chiesti quante persone stanno facendo l'amore in questo momento nel mondo? O quante tradiscono? E ancora: Esistono giraffe nane? Cosa sono davvero le "scie chimiche" degli aerei? E quanto ci mette il cibo ad attraversare il nostro copo? Queste e tante altre domande & risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R, in edicola tutti i mesi. 

ABBONATI A 29,90€
Follow us