A metà tra l’auto sportiva e la supercar: la casa nipponica lancia l’ultima generazione di Honda NSX in grado di raggiungere performance elevate e soprattutto di garantire una nuova esperienza sportiva a chiunque la guidi.
La New Sports eXperience – NSX – è un nuovo modo di vivere la strada che punta a coniugare l’anima più sportiva e avventurosa, quella che aggredisce l’asfalto con l’istinto, al meglio dell’innovazione e della tecnologia.
Un modo che incarna lo spirito libero e i valori del primo modello NSX che risale al lontano 1989 e di cui se ne innamorò niente poco di meno che Ayrton Senna.
La nuova Honda NSX è concepita per svilupparsi attorno all’elemento più intelligente del veicolo: il conducente, che guida l’auto quasi fosse un prolungamento di sè stesso.
Trasmettere i comandi di accelerazione, sterzo e frenata con assoluta fedeltà e reattività è un gioco da ragazzi grazie al nuovissimo sistema Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive (Sport Hybrid SH-AWD), al design aerodinamico e all’avanzata costruzione della carrozzeria.
NSX è la prima supercar al mondo a sfruttare 3 motori elettrici ibridi per potenziare e migliorare ogni aspetto dinamico della guida.
Il cuore pulsante è un motore V6 twin-turbo montato in posizione centrale, accoppiato a un nuovissimo cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT) e un motore a presa diretta.
E a racchiudere tutto questo, una scocca multicomponente che offre solidità senza eguali alla carrozzeria in una massa ridotta, con visibilità eccellente e una protezione dagli urti per gli occupanti ai vertici della categoria.
E a proposito di design esterno: “L’idea che la forma segue la funzione è fondamentale per il design Honda. Questa filosofia è incorporata in NSX: per questo il nostro concept esterno è detto a equilibrio dinamico”, afferma Michelle Christensen, Project Leader del Design esterno presso Honda Design Studio a Los Angeles.
Nulla è superfluo: ogni singolo elemento esterno assolve funzioni specifiche calcolate in migliaia di ore di test nelle avanzate gallerie del vento Honda. Il risultato? Il vento pare aver eroso ogni asperità trasformando l’auto in un’unica curva metallica fortemente compatta e fluida.
Immobile, sembra sempre in procinto di scattare, quasi un’istantanea di una scultura futuristica di Boccioni. Honda NSX è fatta per sfidare il vento, per spaccarlo e incanalarlo attraverso le aperture frontali (che servono, rispettando il binomio forma-funzione, per raffreddare il gruppo propulsore).
Una danza e una sfida continue che Honda NSX vince ogni volta.