Motori

Novità hi-tech in casa Volkswagen

Tecno rivoluzioni: Porsche e Volkswagen.

Che l’auto si stia trasformando in un mezzo di trasporto sempre più tecnologico è sotto gli occhi di tutti, ma un’ulteriore conferma arriva oggi dalle ultime novità che ha in serbo il gruppo Volkswagen.

“Una Porsche ecologica e tante applicazioni da scaricare sul cruscotto.”

Tutti vogliono la Porsche ecologica – L’affascinante Porsche 918 Spyder Hybrid è stata presentata quest’anno al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra e, sebbene sia tutt’ora un prototipo, pare che annoveri già 900 potenziali clienti. Porsche ritiene che l’auto, sfondata la soglia minima per entrare in produzione (mille auto commissionate) possa davvero entrare nella catena di montaggio. Il segmento delle sportive ecologiche è dunque in fermento, come dimostra anche il futuro modello ibrido annunciato dalla Ferrari. Questa tedesca ecologica monta un motore V8 a benzina da 500 cavalli e due motori elettrici, che aumentano la potenza di quasi 220 CV. Le prestazioni sono da corsa: da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi, velocità massima di 320 km/h, con un cambio a 7 marce. Ma la vera chicca sono le basse emissioni e i consumi ridotti, simili a un’auto di piccola cilindrata: con 3 litri questa Porsche ecologica corre per circa 100 Km.

Scarica l’applicazione sul cruscotto – Non sono solo le auto di lusso al top della tecnologia, anche le macchine di tutti i giorni si adeguano alla crescente tendenza: Volkswagen propone un contest online, in cui i programmatori possono inventarsi un’applicazione per le auto del futuro. Come sugli smartphone più accattivanti, scaricheremo piccoli programmi per utlizzare al meglio la nostra automobile. Per esempio su un fuoristrada, si potrà scaricare e installare l’applicazione “inclinometro”, per sapere l’angolo con cui il veicolo si sta arrampicando? Ecco i requisiti minimi per partecipare, attraverso il sito ufficiale App-my-ride di Volkswagen (che apre i battenti a inizio maggio): avere un’idea pratica per un’applicazione, utile per l’uso del veicolo o per la vita a bordo dei suoi occupanti, con relativa interfaccia grafica, ovviamente, in linguaggio Flash.

Guarda la gallery delle supercar più curiose.

28 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us