Fotogallery: La classifica delle auto più sicure
Auto elettriche? Il principale problema è che ci vuole un sacco di tempo per ricaricare le batterie. Nissan sta progettando una nuova “pompa di energia” che promette di fare il pieno in soli dieci minuti.
“In Giappone si progettano le future stazioni di servizio per auto elettriche ”
Ci vuole troppo -I veicoli ecologici elettrici, lo sappiamo bene tutti, hanno bisogno di ricaricare le batterie e da zero all’ottanta per cento dell’autonomia occorre - anche nelle migliori stazioni di servizio attuali - almeno mezz’ora di tempo. Nissan sta, però, lavorando a un sistema di ricarica super rapida che impiegherebbe solo dieci minuti per fare il pieno alla tua auto a zero emissioni.
Nuovo sistema - L’idea è appetibile per l’intera industria automobilistica e ingegneri di Nissan - in collaborazione con i ricercatori della Japan Kansai University - stanno sviluppando un sistema a base di ossido di tungsteno e ossido di vanadio, al posto dell’attuale carbone, in grado di trattenere maggiore energia e ridurre il tempo di ricarica senza influire sul voltaggio.
Ricarica lampo - L’anno scorso JFE Engineering - un’altra azienda hi-tech giapponese - aveva annunciato di aver realizzato un sistema estremamente veloce: solo tre minuti per ricaricare le batterie di un’automobile elettrica. Adesso è il turno di Nissan che promette di migliorare ulteriormente la sua tecnologia e ridurre i tempi per la ricarica a tre minuti, ma il sistema per la ricarica lampo non sarà “in servizio” prima di dieci anni. La casa automobilistica giapponese propone al momento nuova stazione di ricarica da 10 minuti e prevede di venderne circa 5.000 esemplari entro il marzo del 2016. (sp)
Niccolò Fantini
LE TOP AUTO GALLERY DI JACK