Motori

Nissan fa il pieno “elettrico” in 10 minuti

Per un pieno bastano solo 10 minuti!

Auto elettriche? Il principale problema è che ci vuole un sacco di tempo per ricaricare le batterie. Nissan sta progettando una nuova “pompa di energia” che promette di fare il pieno in soli dieci minuti.

“In Giappone si progettano le future stazioni di servizio per auto elettriche ”

Ci vuole troppo -I veicoli ecologici elettrici, lo sappiamo bene tutti, hanno bisogno di ricaricare le batterie e da zero all’ottanta per cento dell’autonomia occorre - anche nelle migliori stazioni di servizio attuali - almeno mezz’ora di tempo. Nissan sta, però, lavorando a un sistema di ricarica super rapida che impiegherebbe solo dieci minuti per fare il pieno alla tua auto a zero emissioni.

Nuovo sistema - L’idea è appetibile per l’intera industria automobilistica e ingegneri di Nissan - in collaborazione con i ricercatori della Japan Kansai University - stanno sviluppando un sistema a base di ossido di tungsteno e ossido di vanadio, al posto dell’attuale carbone, in grado di trattenere maggiore energia e ridurre il tempo di ricarica senza influire sul voltaggio.

Ricarica lampo - L’anno scorso JFE Engineering - un’altra azienda hi-tech giapponese - aveva annunciato di aver realizzato un sistema estremamente veloce: solo tre minuti per ricaricare le batterie di un’automobile elettrica. Adesso è il turno di Nissan che promette di migliorare ulteriormente la sua tecnologia e ridurre i tempi per la ricarica a tre minuti, ma il sistema per la ricarica lampo non sarà “in servizio” prima di dieci anni. La casa automobilistica giapponese propone al momento nuova stazione di ricarica da 10 minuti e prevede di venderne circa 5.000 esemplari entro il marzo del 2016. (sp)

Niccolò Fantini

21 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us