Motori

Gli incidenti delle Google Car

Un'indagine rivela che le Google Car hanno fatto 11 incidenti in 9 mesi di prova. Pochi - rispetto ai chilometri percorsi. E la colpa sembra essere soprattutto di passeggeri e pedoni. Dunque dell'uomo.

Secondo un’indagine pubblicata sull’Associated Press, 4 delle 48 auto senza pilota di Google autorizzate a girare per le strade della California sarebbero state coinvolte in altrettanti incidenti dallo scorso settembre. Tre di questi hanno avuto come protagoniste le Lexus di Google, mentre il quarto una vettura di Delphi Automotive.

Niente panico. La notizia potrebbe sembrare una doccia fredda per la promettente industria dell'auto autonoma, ma va contestualizzata. Facciamo un po' di chiarezza.

Chris Urmson, direttore del Google’s self-driving car program, uno degli ideatori dell’auto del futuro, ha spiegato in un articolo su Backchannel, che le auto che si guidano da sole si siano rese protagoniste non di 4 ma di ben 11 incidenti totali, tutti però di lieve entità, senza gravi conseguenze per le persone.

Inoltre, ha rivelato che le automobili hanno già percorso oltre 2,7 milioni di km con un ruolino di marcia invidiabile anche per i guidatori più attenti e prudenti: 1 lieve incidente ogni 250mila chilometri percorsi.

In particolare, Urmson ha voluto sottolineare come «in nessuno dei casi la colpa sia da attribuire al software» quanto piuttosto a comuni errori da parte di terzi o del passeggero (come sappiamo la Google Car prevede la possibilità di intervento umano in casi di emergenza).

Errare è umano. L’imprevedibilità e fallibilità umana sono le principali cause dei sinistri, anche nel traffico tradizionale. La maggior parte degli incidenti che hanno coinvolto le Google Car rientrano nella più frequente e classica delle tipologie, ossia il tamponamento, soprattutto ai semafori. In pochi altri casi si è trattato di semplici sfregamenti di fiancate e in un paio di occasioni ci sono state collisioni a bassa velocità con auto che hanno svoltato improvvisamente a qualche incrocio.

Impararare dagli errori. Questi incidenti non portano certo a una battuta d’arresto nello sviluppo dell’auto senza pilota, ma anzi rappresentano delle opportunità per migliorare i sistemi di sicurezza e la precisione nella guida automatica. I test di Google non si fermano qui e puntano dritto al 2020 per il lancio ufficiale del sistema di guida autonoma.

12 maggio 2015 Andrea Bressa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us