Motori

Multe 2.0: la Polizia ti spia i dati dal cellulare

La Polizia spia i dati direttamente dal telefono.

La notizia arriva dal Michigan: nel paese degli Stati Uniti la polizia ha un dispositivo hi-tech che è in grado di estrarre le informazioni dai telefoni cellulari dei cittadini fremati in automobile per piccole contravvenzioni.

“Il gadget spione riesce a recuperare anche i dati cancellati”

Stato di Polizia? - Secondo la American Civil Liberties Union del Michigan, questo comportamento è illegittimo: mercoledì l'associazione per i diritti civili ha richiesto che vengano fermati i controlli da parte della polizia. Il dispositivo in questione si chiama CelleBrite UFED e secondo un test eseguito dal Dipartimento di Giustizia USA, sarebbe in grado di succhiare dai cellulari dei cittadini tutte le immagini e i video. Il test è stato eseguito su un iPhone e l'operazione di sniffing ha impegnato il dispositivo per un minuto e mezzo.

Spia il cellulare - Il CelleBrite è uno strumento di indagine e quindi è riservato solo ai tutori delle forze dell'ordine. Il dispositivo in uno nel Michigan è in grado di lavorare con 3000 differenti modelli di cellulari e smatphone. Ed è anche in grado di saltare le eventuali password poste a protezione dei dati. Secondo una brochure dell'azienda produttrice, il CellBrite è in grado di “estrarre completamente i dati esistenti, nascosti o cancellati di un telefono, incluso l'elenco delle chiamate, i messaggi testuali, i contatti, le immagini e i geotag”. (gt)Niccolò Fantini

Guarda i cellulari più pazzi di Nokia

20 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us