Motori

Montezemolo: mai una Ferrari elettrica

Meglio un motore ibrido.

Non tutti credono nelle auto elettriche come Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Cavallino Rampante, che sull'argomento è categorico: non vedrete mai una Ferrari con motore elettrica! Meglio puntare sull'ibrido.

“Montezemolo: le auto elettriche non combattono l'inquinamento!”

Futuro ibrido - Luca Cordero di Montezemolo va in controtendenza. Il presidente del Cavallino Rampante, intervistato dal sito Engagdet in occasione della premiazione del Word Design Contest, non usa mezzi termini e dice: “non vedrete mai una Ferrari elettrica!”. Montezemolo non crede che le auto elettriche siano una reale soluzione per combattere l'inquinamento e ridurre la riduzione di CO2. La casa di Maranello, però, sta lavorando seriamente su Ferrari ibride.

Emissioni ridotte - Le parole di Montezemolo, in realtà, non fanno che confermare le strategie di Maranello anticipate al Salone di Ginevra 2010 con la HY-KERS, una concept car ibrida pensata con l'obiettivo di adeguarsi alle future normative sui limiti di emissioni di biossido di carbonio. La Ferrari HY-KERS, basata sulla 599 GTB Fiorano, dispone di un motore ibrido che mantiene inalterate le caratteristiche di sportività tipiche di una Ferrari ma che allo stesso tempo riesce ad abbattere del 35% le emissioni di CO2. (gt)

Silvia Ponzio

19 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us