Non tutti credono nelle auto elettriche come Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Cavallino Rampante, che sull'argomento è categorico: non vedrete mai una Ferrari con motore elettrica! Meglio puntare sull'ibrido.
“Montezemolo: le auto elettriche non combattono l'inquinamento!”
Futuro ibrido - Luca Cordero di Montezemolo va in controtendenza. Il presidente del Cavallino Rampante, intervistato dal sito Engagdet in occasione della premiazione del Word Design Contest, non usa mezzi termini e dice: “non vedrete mai una Ferrari elettrica!”. Montezemolo non crede che le auto elettriche siano una reale soluzione per combattere l'inquinamento e ridurre la riduzione di CO2. La casa di Maranello, però, sta lavorando seriamente su Ferrari ibride.
Emissioni ridotte - Le parole di Montezemolo, in realtà, non fanno che confermare le strategie di Maranello anticipate al Salone di Ginevra 2010 con la HY-KERS, una concept car ibrida pensata con l'obiettivo di adeguarsi alle future normative sui limiti di emissioni di biossido di carbonio. La Ferrari HY-KERS, basata sulla 599 GTB Fiorano, dispone di un motore ibrido che mantiene inalterate le caratteristiche di sportività tipiche di una Ferrari ma che allo stesso tempo riesce ad abbattere del 35% le emissioni di CO2. (gt)
Silvia Ponzio