Motori

Montezemolo: mai una Ferrari elettrica

Meglio un motore ibrido.

Non tutti credono nelle auto elettriche come Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Cavallino Rampante, che sull'argomento è categorico: non vedrete mai una Ferrari con motore elettrica! Meglio puntare sull'ibrido.

“Montezemolo: le auto elettriche non combattono l'inquinamento!”

Futuro ibrido - Luca Cordero di Montezemolo va in controtendenza. Il presidente del Cavallino Rampante, intervistato dal sito Engagdet in occasione della premiazione del Word Design Contest, non usa mezzi termini e dice: “non vedrete mai una Ferrari elettrica!”. Montezemolo non crede che le auto elettriche siano una reale soluzione per combattere l'inquinamento e ridurre la riduzione di CO2. La casa di Maranello, però, sta lavorando seriamente su Ferrari ibride.

Emissioni ridotte - Le parole di Montezemolo, in realtà, non fanno che confermare le strategie di Maranello anticipate al Salone di Ginevra 2010 con la HY-KERS, una concept car ibrida pensata con l'obiettivo di adeguarsi alle future normative sui limiti di emissioni di biossido di carbonio. La Ferrari HY-KERS, basata sulla 599 GTB Fiorano, dispone di un motore ibrido che mantiene inalterate le caratteristiche di sportività tipiche di una Ferrari ma che allo stesso tempo riesce ad abbattere del 35% le emissioni di CO2. (gt)

Silvia Ponzio

19 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us