Motori

Mercedes: giro del mondo con l’idrogeno

Le auto a idrogeno che fanno il giro del mondo.

Il giro del mondo a bordo di una Mercedes per dimostrare l’efficienza nell’utilizzo quotidiano dell’alimentazione a idrogeno. Il compito spetta a tre eleganti modelli di classe B, alimentati dal combustibile a celle.

“La sfida di tre eco Mercedes-Benz Classe B, per festeggiare i 125 anni dell’automobile”

La B-Class F-CELL – Si chiama così la versione speciale della nota media di Stoccarda. La macchina utilizza un motore elettrico alimentato da celle che generano energia elettrica dalla reazione chimica di idrogeno e ossigeno. L’automobile è in grado di viaggiare per circa 400 chilometri e richiede poco tempo per fare il pieno. Il gioro del mondo organizzato da Mercedes vuole sottolineare la sostenibilità del veicolo: sia per l’uso di tutti i giorni, che per gli spostamenti a lungo raggio.

Mancanza di stazioni – Per ovviare al problema della mancanza di stazioni di rifornimento per l’idrogeno, in vari paesi al mondo, Mercedes ha stretto un accordo con la compagnia di carburanti Linde AG, che provvederà a fornire lungo il tragitto l’idrogeno di cui hanno bisogno le automobili, attraverso i suoi siti e le compagnie sussidiarie nei diversi paesi che la carovana con la stella di Stoccarda attraverserà durante il viaggio. Le Mercedes ecologiche viaggieranno per 125 giorni, come citazione dei 125 anni che sono passati dall’invenzione della prima automobile a motore a scoppio. Il viaggio comincia il 30 gennaio 2011 e toccherà 14 paesi in 4 continenti. Le Mercedes-Benz F-CELL partiranno da Stoccarda in Germania, passando poi per la Francia, la Spagna e il Portogallo, imbarcandosi per il Nord America, dove viaggieranno attraverso Canada e Stati Uniti. Dopo si sposteranno in Australia, in Asia, in Cina, in Kazakistan e in Russia, alla volta del Nord Europa per il ritorno, dopo 4 mesi di percorso, in Germania durante il mese di giugno 2011.

Auto eco: top e flop del 2010. Guarda la gallery!

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us