Il giro del mondo a bordo di una Mercedes per dimostrare l’efficienza nell’utilizzo quotidiano dell’alimentazione a idrogeno. Il compito spetta a tre eleganti modelli di classe B, alimentati dal combustibile a celle.
“La sfida di tre eco Mercedes-Benz Classe B, per festeggiare i 125 anni dell’automobile”
La B-Class F-CELL – Si chiama così la versione speciale della nota media di Stoccarda. La macchina utilizza un motore elettrico alimentato da celle che generano energia elettrica dalla reazione chimica di idrogeno e ossigeno. L’automobile è in grado di viaggiare per circa 400 chilometri e richiede poco tempo per fare il pieno. Il gioro del mondo organizzato da Mercedes vuole sottolineare la sostenibilità del veicolo: sia per l’uso di tutti i giorni, che per gli spostamenti a lungo raggio.
Mancanza di stazioni – Per ovviare al problema della mancanza di stazioni di rifornimento per l’idrogeno, in vari paesi al mondo, Mercedes ha stretto un accordo con la compagnia di carburanti Linde AG, che provvederà a fornire lungo il tragitto l’idrogeno di cui hanno bisogno le automobili, attraverso i suoi siti e le compagnie sussidiarie nei diversi paesi che la carovana con la stella di Stoccarda attraverserà durante il viaggio. Le Mercedes ecologiche viaggieranno per 125 giorni, come citazione dei 125 anni che sono passati dall’invenzione della prima automobile a motore a scoppio. Il viaggio comincia il 30 gennaio 2011 e toccherà 14 paesi in 4 continenti. Le Mercedes-Benz F-CELL partiranno da Stoccarda in Germania, passando poi per la Francia, la Spagna e il Portogallo, imbarcandosi per il Nord America, dove viaggieranno attraverso Canada e Stati Uniti. Dopo si sposteranno in Australia, in Asia, in Cina, in Kazakistan e in Russia, alla volta del Nord Europa per il ritorno, dopo 4 mesi di percorso, in Germania durante il mese di giugno 2011.