Motori

Mercedes: concept ibrido ma a idrogeno

Concept ecologico con batterie agli ioni di litio e celle a idrogeno

Al Salone dell’automobile di Francoforte viene mostrata un’interessante novità: il concept ecologico Mercedes F125! che illustra come saranno le prossime automobili della stella a tre punte.

“Al salone di Francoforte la Mercedes F125! annuncia il futuro della casa di Stoccarda”

Motore ecologico - L’amministratore delegato del Gruppo Daimler, Herr Dieter Zetsche, ha avuto l’onore di presentare l’ultimo concept di Mercedes durante il Salone di Francoforte. Si tratta di un’automobile innovativa e ibrida, che propone le linee di design delle future automobili tedesche. La nuova coupé Mercedes F125! ha una doppia alimentazione, che la rendono un’ibrida da fantascienza: trazione elettrica, con batterie agli ioni di litio e celle ad idrogeno, niente diesel o benzina.

Nostalgica e innovativa - Il nome deriva dalla celebrazione dei 125 anni del marchio di Stoccarda e la sua linea preannuncia e celebra, a partire dalle portiere ad ali di gabbiano, le maggiori innovazioni di Mercedes in campo automobilistico. I fari sono l’ultimo ritrovato in materia di tecnologia a LED per l’automobile e occupano pochissimo spazio nel vano del motore, mentre la carrozzeria è totalmente in alluminio e fibra di carbonio, materiale che riveste anche il serbatoio dell’idrogeno. In ogni ruota è presente un motore elettrico, che viene alimentato dalle pile al litio e da quelle a combustibile. Il totale della potenza è di 231 CV, con una velocità massima di 220 km/h e un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. (sp)

Niccolò Fantini

13 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us