Motori

Mercedes: concept ibrido ma a idrogeno

Concept ecologico con batterie agli ioni di litio e celle a idrogeno

Al Salone dell’automobile di Francoforte viene mostrata un’interessante novità: il concept ecologico Mercedes F125! che illustra come saranno le prossime automobili della stella a tre punte.

“Al salone di Francoforte la Mercedes F125! annuncia il futuro della casa di Stoccarda”

Motore ecologico - L’amministratore delegato del Gruppo Daimler, Herr Dieter Zetsche, ha avuto l’onore di presentare l’ultimo concept di Mercedes durante il Salone di Francoforte. Si tratta di un’automobile innovativa e ibrida, che propone le linee di design delle future automobili tedesche. La nuova coupé Mercedes F125! ha una doppia alimentazione, che la rendono un’ibrida da fantascienza: trazione elettrica, con batterie agli ioni di litio e celle ad idrogeno, niente diesel o benzina.

Nostalgica e innovativa - Il nome deriva dalla celebrazione dei 125 anni del marchio di Stoccarda e la sua linea preannuncia e celebra, a partire dalle portiere ad ali di gabbiano, le maggiori innovazioni di Mercedes in campo automobilistico. I fari sono l’ultimo ritrovato in materia di tecnologia a LED per l’automobile e occupano pochissimo spazio nel vano del motore, mentre la carrozzeria è totalmente in alluminio e fibra di carbonio, materiale che riveste anche il serbatoio dell’idrogeno. In ogni ruota è presente un motore elettrico, che viene alimentato dalle pile al litio e da quelle a combustibile. Il totale della potenza è di 231 CV, con una velocità massima di 220 km/h e un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. (sp)

Niccolò Fantini

13 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us